Nissan Armada, debutta lo specchietto intelligente

Nissan: il nuovo sistema I-RVM permette di trasformare lo specchietto retrovisore in una telecamera nel Suv Nissan Armada

di Andrea Senatore, pubblicato il
Nissan

Nel nuovo Nissan Armada, suv che viene venduto in Nord America, La celebre casa automobilistica nipponica ha deciso di collaudare il nuovo specchietto intelligente che presto molto probabilmente verrà previsto anche per altre vetture che fanno parte della gamma del colosso giapponese.

 

Questo sistema si chiama  I-RVM (Intelligent Rear View Monitor). In parole povere la particolarità di questo sistema sta nel fatto che esso può funzionare come un normale specchietto retrovisore. Tuttavia nel caso di visuale ostruita questo si trasforma in uno schermo che mostra le immagini riprese dalla telecamera posteriore del veicolo in questione.

Il sistema I-RVM presente su Nissan Armada permette allo specchietto retrovisore di trasformarsi in una telecamera

 

Questa tecnologia in apparenza sembra molto facile da realizzare. In realtà le cose non sono così scontate come sembrano. Infatti per i tecnici di Nissan stato davvero complicato riuscire a convertire le immagini della telecamera che notoriamente riprende in 4:3 o 16:9 e trasformale in 4:1 ovvero le dimensioni classiche dello specchietto. Alla fine è stato possibile adottare questa tecnologia nel Suv Nissan Armada grazie ad una particolare telecamera che in grado di trasmettere immagini adatte alle dimensioni dello specchietto.

 

Grazie a questo sistema ogni qual volta che il guidatore avrà problemi dovuti alla scarsa visibilità della parte posteriore con il normale specchietto retrovisore, potrà utilizzare la telecamera che trasmetterà le immagini e gli darà una corretta visione di quanto sta avvenendo dietro al veicolo. Siamo dunque in presenza di una tecnologia innovativa che potrebbe migliorare nettamente le cose per chi si mette alla guida di un’auto.

 

Leggi anche: Toyota Supra, Mazda RX-9 e Nissan 390Z potrebbero essere protagoniste al Salone di Tokyo

 

Nissan

Nissan: il nuovo sistema I-RVM permette di trasformare lo specchietto retrovisore in una telecamera nel Suv Nissan Armada

 

Leggi anche: Nissan lancia in USA un dispositivo per non dimenticare i bimbi in auto

 

Ecco il video che spiega alla perfezione come funziona il nuovo sistema:

 

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nissan