Nissan afferma che non vuole rompere l’alleanza con Renault

Nissan e Renault hanno smentito la possibile rottura della propria alleanza

di , pubblicato il
Nissan e Renault hanno smentito la possibile rottura della propria alleanza

Renault e il partner giapponese Nissan hanno dichiarato che la loro alleanza non corre il rischio di essere sciolta, negando un rapporto dei media su una potenziale rottura che ha fatto scendere le loro quote ai minimi pluriennali. L’alleanza, che comprende anche la casa giapponese Mitsubishi, è “solida, robusta, tutt’altro che morta”, ha detto il presidente della Renault, Jean-Philippe Senard, al quotidiano belga L’Echo.

Renault e il partner giapponese Nissan hanno dichiarato che la loro alleanza non corre il rischio di essere sciolta

Nissan, in risposta a “resoconti speculativi sui media internazionali”, ha affermato che “non è in alcun modo considerata la possibilità di sciogliere l’alleanza”. “L’alleanza è la fonte della competitività di Nissan”, ha dichiarato la casa automobilistica giapponese in una nota. “Attraverso l’alleanza, per raggiungere una crescita sostenibile e redditizia, Nissan cercherà di continuare a fornire risultati vantaggiosi per tutte le aziende associate”, ha aggiunto la società.

Le azioni Renault hanno toccato i minimi da sei anni ieri, poiché gli investitori erano preoccupati che l’alleanza ventennale di condivisione dei costi del gruppo francese con Nissan fosse diretta a una rottura senza che Carlos Ghosn tenesse insieme le due società. Le tensioni di lunga data nel partenariato franco-giapponese sono aumentate dall’arresto di Ghosn a Tokyo nel novembre 2018 per accuse di cattiva condotta finanziaria, che egli nega.

Un rapporto del Financial Times di ieri diceva che i dirigenti di Nissan stanno facendo piani di emergenza per una scissione con la Renault. Oggi le azioni della casa giapponese sono crollate a Tokyo al minimo da otto anni e mezzo.

Leggi anche: Nissan sta lanciando un nuovo modo per i consumatori di conoscere le proprie auto

Argomenti: ,