Mopar inizierà la produzione del suo motore Hellephant entro la fine dell’anno, secondo quanto riferito da Muscle Cars & Trucks. Il motore V8 sovralimentato da 7,0 litri è stato presentato 12 mesi fa al SEMA Show e all’inizio di quest’anno è stato messo in vendita  in edizione limitata è  le scorte sono andate presto esaurite. È stato riferito che la produzione del motore è stata ritardata perché Mopar ha scoperto che l’unità aveva una tensione eccessiva dell’albero a camme che poteva causare un guasto prematuro.

La società ha deciso di non iniziare le consegne dei clienti fino a quando il motore non fosse perfetto.

Mopar inizierà la produzione del suo motore Hellephant entro la fine dell’anno

Il capo delle prestazioni e degli accessori di Mopar, Kim Mathers ha confermato quanto dichiarato da Muscle Cars & Trucks , anche se non ha confermato il problema del motore segnalato. “La risposta è stata abbastanza travolgente. Hanno esaurito la produzione di un anno in due giorni. Non posso parlare del ritardo, ma ovviamente con tutto ciò che portiamo sul mercato vogliamo assicurarci che sia pienamente convalidato e appropriato per l’uso dei clienti “, ha detto Mathers.

Curiosamente, Mopar non ha mai effettivamente detto quante unità dell’Hellephant V8 produrrà. Quello che sappiamo è che ogni motore è stato venduto per $ 29.995, oltre a $ 2265 aggiuntivi per il kit motore plug-and-play disponibile per la maggior parte dei veicoli che include un modulo di controllo del gruppo propulsore sbloccato, un centro di distribuzione dell’alimentazione, un cablaggio del motore, cablaggio del telaio, pedale dell’acceleratore, ponticello di massa, sensori di ossigeno, sensori di temperatura dell’aria di carica, modulo di controllo della pompa del carburante e un dispositivo di interfaccia CAN bus. Il motore in questione è capace di erogare una potenza non inferiore a 1000 CV e una coppia di 1288 Nm.

Leggi anche: Mopar celebra 10 anni con Fiat Chrysler con il lancio di un’edizione speciale Dodge Challenger