Mercedes si allea con Here Technologies per lo sviluppo della guida autonoma

Mercedes e Here Technologies si alleano per lo sviluppo della guida autonoma grazie al progetto HD Live Map.

di , pubblicato il
Mercedes

Mercedes e HERE Technologies hanno annunciato una collaborazione molto importante. Questo accordo dovrebbe infatti rendere HERE HD Live Map parte integrante della guida autonoma nelle auto del gruppo tedesco Daimler. Con questo sforzo comune, entrambe le aziende gettano le basi per le prossime generazioni di veicoli altamente automatizzati e autonomi. Per intenderci ci riferiamo ai veicoli con un livello di automazione da 3 a 5, come stabilito da SAE International. 

Mercedes e Here Technologies si alleano per lo sviluppo della guida autonoma grazie al progetto HD Live Map

Le mappe digitali ad alta precisione sono un componente chiave per l’assistenza avanzata alla guida (ADAS) e per i sistemi a guida autonoma. HD Live Map è ospitata nel cloud e consente al veicolo autonomo di vedere ciò che vi è oltre le curve. Questa tecnologia è composta da diversi strati di informazioni essenziali in modo che il veicolo sappia esattamente dove si trova, cosa si trova davanti e cosa dovrebbe fare in vari scenari. HERE ha creato HD Live Map in moda che questo possa riflettere i cambiamenti dinamici nell’ambiente stradale ed essere aggiornato quasi in tempo reale. 

Il sistema consentirà ai veicoli di adattarsi in modo proattivo alle mutevoli condizioni della strada

Ciò consente ai veicoli di adattarsi in modo proattivo alle mutevoli condizioni della strada. Questo significa che ad esempio l’auto sarà capace di cambiare corsia e adattare la velocità in anticipo quando si avvicina ad un incrocio o ad un ostacolo. “Le mappe del futuro sono quelle che si correggono da sole e sono costantemente aggiornate per riflettere ciò che sta accadendo sulla rete stradale”, ha dichiarato Ralf Herrtwich, Vicepresidente senior di Automotive presso HERE Technologies. “Stiamo perfezionando questa potente tecnologia di mappatura con Daimler e siamo entusiasti di integrarlo nella prossima generazione di veicoli Mercedes-Benz”.

Leggi anche: Ferrari SF71H e Mercedes W09: facciamo un confronto tra le due monoposto di Formula 1

Mercedes Here

Mercedes e Here Technologies si alleano per lo sviluppo della guida autonoma grazie al progetto HD Live Map

Leggi anche: Nuova Mercedes CLS: un nuovo video spia la mostra in movimento prima del debutto

Argomenti: