Il ministero dei trasporti tedesco ha dichiarato che circa 774 mila veicoli di Mercedes in tutta Europa hanno utilizzato un software illegale per superare i test sulle emissioni diesel. Per questo motivo la celebre casa automobilistica tedesca è stata costretta al richiamo. In Germania i veicoli richiamati sono stati esattamente 238 mila.

I modelli coinvolti nel richiamo sarebbero Classe C, Vito e GLC. Il gruppo Daimler nei giorni scorsi si è impegnato a collaborare con le autorità per rimuovere il software. La scorsa settimana, l’amministratore delegato di Daimler, Dieter Zetsche, è stato convocato per rispondere alle domande del ministero dopo che l’autorità tedesca KBA ha dichiarato di aver trovato un software illegale in uno dei suoi modelli.

Mercedes costretta a richiamare 774 mila veicoli diesel in Europa a causa di un software illegale che altera i livelli di emissioni

Secondo la rivista Der Spiegel, il ministro dei trasporti tedesco Andreas Scheuer ha minacciato di multare Daimler di 3,75 miliardi di euro per lo scandalo. Il ministero tedesco infatti, in base a quanto previsto dalla legge tedesca, può imporre multe fino a 5 mila euro per ogni esemplare coinvolto. Mercedes ha detto che intende riparare il software, ma ha negato qualsiasi illecito. Questo richiamo arriva tre anni dopo che Volkswagen ha ammesso di aver installato dispositivi “illegali” nei veicoli che hanno reso i loro motori meno inquinanti di quanto non fossero in realtà.

Non ci sarebbero responsabilità penali da parte del gruppo Daimler

Non è la prima volta che Daimler ha problemi con il suo software di emissione. L’anno scorso il gruppo tedesco ha riadattato tre milioni di automobili diesel Mercedes costruite dal 2011 per lo stesso motivo. L’analista Evercore ISI, Arndt Ellinghorst, ha affermato che il richiamo non danneggerà la società tedesca. L’analista ha dichiarato: “Non esiste alcuna prova del fatto che Daimler  abbia progettato software per ingannare deliberatamente i test sulle emissioni”.

Leggi anche: Mercedes potrebbe richiamare oltre 600 mila veicoli diesel, ecco il motivo

Mercedes

Mercedes: la casa automobilistica tedesca ha richiamato 774 mila veicoli diesel in Europa per presunte irregolarità al software per le emissioni

Leggi anche: Alfa Romeo metterà nel mirino Audi, Bmw e Mercedes con il nuovo piano quinquennale