Mentre la gamma Mercedes vedrà aumentare sempre di più i modelli elettrici, è stato rivelato che il marchio Smart potrebbe essere completamente abbandonato. Automobile Magazine sostiene che Renault si ritirerà dalla sua partnership quando gli attuali ForFour e Twingo raggiungeranno la fine del loro ciclo di vita. Questo dovrebbe spingere Mercedes ad eliminare il marchio Smart entro il 2026. Il marchio della casa automobilistica di Stoccarda però potrebbe ancora avere un futuro nel segmento delle city car con un proprio modello.

Mercedes potrebbe decidere di eliminare il marchio Smart entro il 2026 sostituendolo con un suo modello

Secondo il rapporto, il piano attuale di Mercedes è quello di liquidare il marchio Smart entro il 2026, a meno che un’altra azienda non sia interessata a una nuova cooperazione.

A proposito di ciò tra i nomi dei possibili partner che si fanno, uno dei più caldi è quello del gruppo cinese Geely, ma al momento si tratta di semplici voci.

Se Smart scomparisse dal business automobilistico, la casa di Stoccarda avrebbe due opzioni. Potrebbe abbandonare completamente il segmento o rilasciare un nuovo modello una sorta di mini Classe A per competere contro Mini e Audi A1.

Una decisione finale dovrebbe essere presa entro il 2021, quando una classe A di nuova generazione sarà messa sul tavolo da disegno. L’attuale modello entry-level dell’azienda passerà ad una nuova architettura completamente scalabile, che potrebbe essere utilizzata per sostenere una futura baby Mercedes. Questa si potrebbe chiamare Classe U. 

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia e Stelvio: un confronto con Audi, Bmw e Mercedes nelle vendite in USA

Mercedes-Benz

Mercedes potrebbe decidere di eliminare il marchio Smart entro il 2026 sostituendolo con un suo modello

Leggi anche: Smart fortwo Sapphire Blue: nuova edizione limitata lanciata nelle scorse ore