Mercedes neutrale alla CO2 entro il 2039 nei piani del nuovo CEO

Le nuove auto vendute dalla casa tedesca in tutto il mondo in 20 anni dovrebbero non emettere più CO2

di , pubblicato il
Mercedes

Le nuove auto vendute da Mercedes in tutto il mondo in 20 anni dovrebbero, secondo i piani del costruttore di automobili, non emettere più CO2. Tuttavia, quali tecnologie verranno utilizzate esattamente, la casa automobilistica tedesca per il momento non lo dice. “Dire adesso esattamente cosa accadrà in ogni mercato del mondo sarebbe difficile”, ha affermato il futuro CEO di Daimler Ola Källenius a Sindelfingen.

Questo anche se attualmente l’attenzione è tutta incentrata sulla mobilità elettrica.

Solo le auto alimentate da motori a combustione interna non sono più inclusi nel piano. Per raggiungere l’obiettivo, si prevede di vendere solo auto elettriche e veicoli con motori ibridi plug-in, ha detto il responsabile dello sviluppo del motore di Mercedes, Torsten Eder. Una seconda condizione è che i motori a combustione interna dei veicoli ibridi possano essere alimentati da combustibili sintetici derivati ​​da fonti energetiche rinnovabili e quindi a zero emissioni di CO2.

Già nel 2030, il 50% di tutte le auto vendute da Daimler in tutto il mondo sarà completamente elettrico o equipaggiato con un motore ibrido. Allo stesso tempo, il produttore continua a lavorare sulla tecnologia della cella a combustibile. Anche questa tecnologia potrebbe sostituire i motori a combustione interna, secondo Eder. Inoltre, non solo le fabbriche di autovetture tedesche, ma anche quelle europee dovrebbero essere neutrali al CO2 entro il 2022. Le fabbriche di Mercedes nel resto del mondo  seguiranno successivamente.

Leggi anche: Daimler e BMW vorrebbero limitare la propria cooperazione ad una sola auto elettrica

Mercedes-Benz

Mercedes-Benz: Le nuove auto vendute dalla casa tedesca in tutto il mondo in 20 anni dovrebbero, secondo i piani del costruttore di automobili, non emettere più CO2

Leggi anche: Tesla Model 3 nel primo mese in Europa supera Mercedes Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3 come numero di vendite

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: