Mercedes nel 2019 lancerà taxi a guida autonoma in California

Mercedes ha intenzione di lanciare una flotta di taxi a guida autonoma in California a partire dal prossimo anno.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Mercedes ha intenzione di lanciare una flotta di taxi a guida autonoma in California a partire dal prossimo anno.

Mercedes e Bosch hanno annunciato nelle scorse ore che porteranno il prossimo anno taxi a guida autonoma nella regione della Silicon Valley in California come parte di un programma di test su veicoli progettati per la guida in città. Il più grande produttore al mondo di auto premium e il più grande fornitore automobilistico per il momento hanno fornito pochi dettagli sul loro programma di robo-taxi, descritto come servizio navetta per passeggeri, e non hanno rivelato quale città lo ospiterà. I negoziati con le amministrazioni comunali all’interno del centro tecnologico nella Silicon Valley sono ancora in corso, hanno detto in una conference call con i giornalisti.

Mercedes ha intenzione di lanciare una flotta di taxi a guida autonoma in California a partire dal 2019

Mercedes comincerà ad utilizzare una flotta di berline di lusso composta da unità di Classe B e Classe S, con piani a lungo termine per veicoli progettati appositamente per la guida autonoma, come il concept F 015 “Luxury in Motion” mostrato alcuni anni fa.

La casa automobilistica sta ancora negoziando i dettagli dell’affare che sicuramente saranno chiariti con maggiore precisione nel corso dei prossimi mesi. I Robo-taxi avranno a bordo driver per la sicurezza umana che serviranno a tenere d’occhio il sistema. I passeggeri, che chiederanno le corse tramite un’app, viaggeranno gratuitamente nella fase iniziale di sperimentazione.

Per portare a compimento questo ambizioso piano Mercedes ha deciso di collaborare con Bosch, uno dei maggiori fornitori al mondo nel settore automobilistico. Si tratta di una società che vanta una solida esperienza nella costruzione di sistemi di sicurezza attivi e di alcuni sistemi semi-autonomi di guida. 

Leggi anche: Mercedes richiama 774 mila veicoli diesel in Europa per aggiornare il software sulle emissioni

Mercedes ha intenzione di lanciare una flotta di taxi a guida autonoma in California a partire dal prossimo anno

Leggi anche: Alfa Romeo metterà nel mirino Audi, Bmw e Mercedes con il nuovo piano quinquennale

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Mercedes