Mercedes: la NHTSA indaga su presunti ritardi nei richiami di auto in USA

Mercedes è sotto indagine da parte della NHTSA a causa di presunti ritardi nella comunicazione di 1,4 milioni di richiami ai propri clienti.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Mercedes

La NHTSA ha dichiarato di aver avviato un’inchiesta su presunti ritardi di Mercedes nell’avvertire i proprietari di circa 1,4 milioni di veicoli che la casa di Stoccarda ha richiamato nel 2017. La scorsa settimana, l’agenzia governativa americana ha inviato una lettera alla divisione americana della società tedesca chiedendo perché la casa automobilistica ha impiegato più tempo dei necessari 60 giorni per avvisare i proprietari dei veicoli sui richiami. Nell’ambito dell’inchiesta la NHTSA ha chiesto a Mercedes di spiegare come ha gestito più di due dozzine di richiami negli ultimi tre anni. La NHTSA sta anche indagando su come la casa di Stoccarda ha gestito un richiamo massiccio e crescente di auto dotate di airbag difettosi realizzati dal fornitore automobilistico Takata.

Mercedes è sotto indagine da parte della NHTSA a causa di presunti ritardi nella comunicazione di 1,4 milioni di richiami ai propri clienti

Negli ultimi anni, la NHTSA ha inflitto sanzioni a Fiat Chrysler Automobiles e Honda per i ritardi nella segnalazione di problemi relativi a difetti dei veicoli e richiami al governo in modo tempestivo. Mercedes deve rispondere alla lettera entro tre settimane. Se la NHTSA troverà illeciti, la casa automobilistica tedesca potrebbe essere soggetta a sanzioni civili fino a 21 mila dollari al giorno per un massimo di 105 milioni di dollari.

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia e Stelvio: un confronto con Audi, Bmw e Mercedes nelle vendite negli Stati Uniti

Mercedes

Mercedes è sotto indagine da parte della NHTSA a causa di presunti ritardi nella comunicazione di 1,4 milioni di richiami ai propri clienti

Leggi anche: Volkswagen e Porsche: nuovo richiamo di auto per rischio di incendio in USA

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Mercedes