Mercedes GLB, il primo crossover compatto a sette posti della casa di Stoccarda è stato svelato. GLB arriverà nelle concessionarie alla fine dell’anno, ha detto Mercedes in un comunicato. Lunedì la casa automobilistica tedesca ha presentato la GLB a Salt Lake City. “Il GLB è la combinazione dei nostri geni tipici dei SUV con le linee chiare dei nostri veicoli compatti”, ha dichiarato Mathias Geisen, product manager per Mercedes. Ciò renderà il GLB particolarmente attraente per i compratori statunitensi, ha predetto Geisen.

“La capacità di gestire sette persone in un ingombro ridotto nelle grandi città sarà molto apprezzata”, ha affermato.

Nelle scorse ore la casa di Stoccarda ha rivelato il suo nuovo Mercedes GLB

Mercedes GLB si inserirà tra il GLA e il GLC nella gamma dei crossover della casa tedesca. Il GLB sottolinea la frammentazione del mercato dei crossover premium, che sta vedendo aumentare l’offerta a dismisura negli ultimi anni. “Dato che i SUV ora superano le autovetture negli Stati Uniti, ci sono opportunità per più varietà e modelli incrementali rivolti a specifici acquirenti target”, ha affermato Ed Kim, un analista di AutoPacific. Mercedes “dovrà posizionare attentamente la GLB per minimizzare l’impatto negativo sulle vendite della classe GLC”, ha affermato.

Mercedes GLB è in costruzione in Messico e in Cina. In Europa il GLB sarà offerto con motori a benzina da 1,3 litri e 2,0 litri e un diesel da 2,0 litri che già soddisfa il regolamento UE RDE 2020 (Real Driving Emissions) di livello 2. Gli Stati Uniti ottengono solo il motore a benzina da 2,0 litri. La capacità del vano di carico del GLB per le versioni a cinque posti va da 560 litri a 1755 litri, dice Mercedes. I suoi sedili di terza fila facoltativi si adattano a due occupanti di medie dimensioni. I sedili posteriori possono essere piegati per una maggiore capacità di carico.

Il cruscotto nel GLB è costituito da un pezzo unico, che presenta ritagli ottici nell’area del conducente e del passeggero anteriore. Una cabina di guida widescreen è rivolta verso il conducente, mentre le funzioni e i display sono controllati tramite il sistema multimediale Mercedes-AI, MBUX o Mercedes-Benz User Experience.

Leggi anche: Mercedes svela il motore quattro cilindri più potente al mondo

Mercedes GLB

Leggi anche: Mercedes-Benz vende oltre 560.000 veicoli in tutto il mondo nel primo trimestre del 2019

Leggi anche: BMW: omaggio ironico all’amministratore delegato di Daimler, Dieter Zetsche