Geely, società controllata dal miliardario Li Shufu, ha annunciato di avere acquisito sul mercato una quota del 9,7 per cento di Daimler. Per fare questa importante acquisizione di quote del gruppo di cui fa parte anche il brand Mercedes, la società cinese avrebbe speso 7,3 miliardi di euro. Questo rappresenta il più grande investimento effettuato da una società cinese in una casa automobilistica d’oltremare.

Mercedes: il gruppo cinese Geely ha acquistato il 10 per cento di Daimler, si punta forte sulle nuove tecnologie

Questa importante mossa di Geely arriva in un momento in cui i veicoli alimentati a batteria e le automobili a guida autonoma sembrano pronti per portare il mondo dei motori in una nuova era.

 Aziende tecnologiche come Google e Apple stanno spendendo enormi risorse finanziarie per preparare il proprio arrivo nel settore dei trasporti. Per sopravvivere, i produttori tradizionali non possono più fare da soli, ha confermato Li.

Obiettivo sfidare le aziende tecnologiche sul loro stesso terreno

“Coloro i quali stanno sfidando tecnologicamente l‘industria automobilistica mondiale nel XXI secolo non fanno oggi parte dell’industria automobilistica”, ha dichiarato Li in un’intervista. “Per avere successo e conquistare il mercato dopo le grandi trasformazioni che presto avverranno, bisogna avere amici, partner e alleanze e adattarsi ad un nuovo modo di pensare e di agire”.

Mercedes e altre case automobilistiche tedesche hanno investito intensamente nelle nuove tecnologie per stare al passo con le norme restrittive e mantenere la loro posizione mentre il mercato si sposta dai motori a combustione a quelli elettrici.

Geely possiede già Volvo e Lotus

Ricordiamo infine che il gruppo Geely è già proprietario di Volvo Cars. Inoltre lo scorso anno la società cinese ha acquisito una quota di quasi 4 miliardi di dollari nel produttore di camion Volvo AB . Geely possiede inoltre anche il London Taxi e controlla la casa automobilistica sportiva britannica Lotus Cars .

Leggi anche: Ferrari SF71H e Mercedes W09: facciamo un confronto tra le due monoposto di Formula 1

Mercedes-benz

Mercedes: il gruppo cinese Geely ha acquistato il 10 per cento di Daimler, obiettivo essere protagonisti del settore con l’arrivo di auto elettriche e guida autonoma

Leggi anche: Tesla Model S supera in Europa le vendite delle ammiraglie di Bmw e Mercedes