Mercedes progetta di costruire un SUV Maybach ultralusso per i mercati globali nel suo stabilimento statunitense in Alabama. Il SUV, basato sulla nuovissima piattaforma GLS di terza generazione, sarebbe il veicolo passeggeri più costoso realizzato in America. Il modello dovrebbe avere un prezzo di circa 200.000 dollari, dicono le fonti. Il Suv sarebbe alimentato da un motore V8 da oltre 560 cavalli. Dopo il probabile debutto in Cina quest’anno, il veicolo sarà in vendita all’inizio del prossimo anno.

Il nuovo suv di extra lusso sarà costruito in Alabama, il debutto dovrebbe avvenire in Cina nei prossimi mesi

Il CEO di Mercedes-Benz USA Dietmar Exler ha descritto la Maybach GLS come una “macchina unica”.

Il marchio Maybach “rappresenta il lusso”, ha dichiarato Exler. Mercedes spera di introdurre il marchio Maybach su diversi modelli, proprio come ha fatto con il suo marchio di prestazioni AMG. “Lo estenderemo logicamente dove ha senso”, ha detto Exler. “Non riesco a immaginare di avere una Classe Maybach A. Ma sulle vetture di lusso più alte, avere l’edizione di lusso ha molto senso per noi.”

La mossa strategica di Mercedes arriva quando i marchi più importanti  del settore lanciano SUV. Con Aston Martin e Ferrari che si uniscono a Bentley, Rolls-Royce e Lamborghini, il mercato globale dei SUV ultraluxury dovrebbe passare dalle circa 7.500 unità dell’anno scorso a oltre 20.000 entro il 2023. Circa il 75% di questi veicoli sarà venduto negli Stati Uniti e in Cina. Un SUV potrebbe anche aiutare a rinfrescare il marchio Maybach. La berlina Mercedes-Maybach S è associata ad una clientela di età avanzata, mentre il suv potrebbe attirare un pubblico più giovane.

Leggi anche: Bmw e Mercedes investiranno 1 miliardo di euro in un piano di car sharing congiunto

Mercedes Maybach: il nuovo suv di extra lusso sarà costruito in Alabama, il debutto dovrebbe avvenire in Cina nei prossimi mesi

Leggi anche: BMW Serie 9 sarà la rivale diretta di Mercedes-Maybach S600?