Mercedes-Benz presenta il nuovo concept Vision Urbanetic

Mercedes-Benz nelle scorse ore ha mostrato il suo nuovo Concept Vision Urbanetic, ecco di cosa si tratta

di Andrea Senatore, pubblicato il
Mercedes-Benz nelle scorse ore ha mostrato il suo nuovo Concept Vision Urbanetic, ecco di cosa si tratta

Mercedes-Benz ha presentato nelle scorse ore Vision Urbanetic, un furgone autonomo alimentato a batteria che la casa automobilistica di Stoccarda ritiene possa contribuire a creare un segmento completamente nuovo di mobilità efficiente, confortevole e sostenibile. La sua piattaforma elettrica è anche in grado di raggiungere la piena autonomia ed è progettata per accoppiarsi con una varietà di corpi diversi per scopi diversi, come ad esempio il corpo di un furgone cargo o una cabina per il trasporto di passeggeri. La “trasformazione” richiede solo un paio di minuti, quindi con l’eccezione della ricarica, i veicoli possono essere utilizzati tutto il giorno, cambiando il corpo quando è il momento di dedicarsi allo svolgimento di altri incarichi.

Mercedes-Benz nelle scorse ore ha mostrato il suo nuovo Concept Vision Urbanetic, ecco di cosa si tratta

Il cassone del cargo ha due livelli diversi per lo stoccaggio. Esso è in grado di gestire fino a 10 pallet contemporaneamente, grazie al suo spazio di carico lungo 12 piedi. Questo consente al mezzo di poter essere utilizzato per la logistica tradizionale o come soluzione di consegna dell’ultimo miglio che sfreccia autonomamente in città, offrendo pacchetti ovunque sia necessario. Nella versione per trasportare le persone il veicolo garantisce uno spazio per un massimo di 12 persone. 

E dal momento che funzionerà in aree a traffico limitato, la parte anteriore e i lati del corpo disporranno di schermi di grandi dimensioni che consentiranno ai pedoni di sapere quando il veicolo li ha visti, dando a quei pedoni un ulteriore vantaggio mentre entrano in un passaggio pedonale. L’obiettivo di Mercedes-Benz con questo concept è di creare un veicolo in grado di ridurre la congestione offrendo un tempo di funzionamento di 24 ore su 24, che elimina la necessità di lasciare i veicoli inattivi in attesa di un guidatore umano.

Leggi anche: Nuova Mercedes GLE: prima immagine ufficiale del nuovo modello in attesa del debutto

Mercedes-Benz presenta Vision Urbanetic il nuovo concept che mostra uno scorcio della visione della futura mobilità secondo la casa tedesca

Leggi anche: Mercedes EQC: presentato ufficialmente il primo suv elettrico della casa tedesca

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Mercedes

I commenti sono chiusi.