Mercedes-Benz ha difeso con successo la sua corona come il marchio di auto di lusso più venduto al mondo, battendo i concorrenti tedeschi BMW e Audi per il quarto anno consecutivo. La vittoria è stata confermata venerdì, quando la BMW ha riportato che le vendite dei suoi omonimi veicoli sono aumentate del 2%, raggiungendo il record di 2,17 milioni di auto l’anno scorso. Mercedes-Benz di Daimler ha dichiarato che giovedì le sue vendite sono aumentate dell’1,3 per cento a 2,34 milioni di veicoli.

Audi è rimasta indietro rispetto a entrambi.

Mercede-Benz si conferma per il quarto anno di fila la casa automobilistica premium con più vendite al mondo

La domanda di veicoli di lusso si è dimostrata più resistente del segmento del mercato di massa, che ha visto le vendite ridursi in alcune regioni a causa della crescita economica più lenta e delle ricadute delle controversie commerciali. Mentre le consegne di modelli costosi in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo hanno resistito, le prospettive potrebbero però essere negative per i produttori di lusso tedeschi a causa della loro esposizione a tariffe potenzialmente più elevate tra Stati Uniti, Cina ed Europa.

Ricordiamo che in USA Bmw era riuscita a superare Mercedes per la prima volta dal 2014 come casa automobilistica premium con più vendite nell’importante mercato auto americano. Questo risultato però non è stato sufficiente alla casa automobilistica bavarese per superare a livello globale le vendite di Mercedes-Benz.

Leggi anche: Mercedes-Benz consegna per la prima volta più di 200.000 veicoli in novembre nel mondo