Mercedes-Benz e Geely hanno stretto una partnership formale per il marchio di city car Smart. L’accordo è stato ufficializzato oggi. La joint venture paritetica da 590 milioni di sterline vedrà Mercedes e Geely lavorare insieme per sviluppare i nuovi veicoli elettrici a partire dal 2022. La produzione di questi nuovi veicoli dovrebbe avvenire nello stabilimento di Geely in Cina. Tuttavia, questi veicoli di prossima generazione saranno disegnati da Mercedes, sebbene la sede dell’azienda sarà situata a Ningbo in Cina. Il consiglio di amministrazione della società sarà composto da sei membri con uguale rappresentanza da entrambe le parti.

Mercedes-Benz e Geely hanno stretto una partnership formale per il marchio di city car Smart

Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, ha dichiarato: “Dopo aver ricevuto tutte le necessarie autorizzazioni normative, siamo ora pronti per avviare la joint venture con il nostro partner Geely che è in preparazione da diversi mesi . La joint venture porterà la prossima generazione di auto elettriche intelligenti a zero emissioni nei mercati cinesi e globali. Non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione per offrire prodotti e servizi desiderabili ai clienti di tutto il mondo. ”

Fino al 2022, i modelli Smart continueranno a essere prodotti nei suoi stabilimenti di produzione ad Hambach, Francia e Novo Mesto, in Slovenia. L’azienda ha dichiarato che, nell’ambito del suo programma di sviluppo del veicolo, entrerà nel segmento b, che vedrebbe un modello a marchio Smart che rivaleggerebbe con auto del calibro di Volkswagen ID.3. e Renault Zoe.

Leggi anche: Smart presenta la sua rinnovata gamma di auto elettriche