Mercedes-AMG annuncia l’intenzione di elettrificare la sua intera gamma nei prossimi anni. “Tutti i veicoli AMG saranno disponibili in futuro con ibridi plug-in come opzione. L’ibrido leggero non è la strategia di AMG, perché i risparmi di emissioni sono troppo piccoli”, ha detto il capo degli affari esterni di Mercedes per le emissioni, Frank Overmeyer, in un’intervista con la rivista britannica Autocar . I suoi commenti suggeriscono che il powertrain plug-in sarà disponibile, ma non sarà la configurazione predefinita.

Mercedes-AMG annuncia l’intenzione di elettrificare la sua intera gamma nei prossimi anni

Alcune delle AMG ibride riceveranno una versione specifica del propulsore ibrido plug-in benzina-elettrico già presente nella Classe C, nella Classe E e nella Classe S, tra gli altri modelli. Le modifiche renderanno l’installazione più potente a scapito della gamma solo elettrica. Mercedes non pensa che i clienti si preoccuperanno. La maggior parte dei clienti delle auto di Mercedes-AMG cerca prestazioni, non risparmi di carburante.

“La batteria stessa e l’applicazione, incluso il motore elettrico, saranno uguali e si può avere un notevole incremento delle prestazioni che ridurrà l’autonomia elettrica, ma l’esperienza sarà migliore”, ha aggiunto Overmeyer. Mercedes farà leva sulla coppia istantanea fornita da un motore elettrico per rendere le sue auto più veloci. Non si sa ancora come l’azienda compenserà il peso aggiunto dai componenti ingombranti di un powertrain ibrido plug-in.

Un precedente rapporto indicava un propulsore ibrido plug-in ad alte prestazioni da 805 cavalli costruito attorno a un motore V8. È stato ipotizzato come un sostituto per il potente V12, che andrà in pensione. La fine del V12 è già stata annunciata, ma non abbiamo ancora visto il powertrain plug-in. Quando arriverà, si inserirà probabilmente in modelli più grandi come la Classe E e la GT a quattro porte. I modelli più piccoli basati sulla trazione anteriore come la Classe A, il CLA e il GLA riceveranno tecnologie diverse.

  Autocar ha aggiunto che i primi modelli Mercedes-AMG PHEV arriveranno nel 2020.

Leggi anche: Daimler: i pubblici ministeri tedeschi hanno aperto un procedimento penale contro il gruppo

Mercedes-AMG ONE

Mercedes-AMG ONE

Leggi anche: Bmw e Mercedes investiranno 1 miliardo di euro in un piano di car sharing congiunto