Mercedes a lavoro su un’auto a prova di incidente

Entro fine anno la casa tedesca lancerà il prototipo di un'auto a prova di incidente

di , pubblicato il
Entro fine anno la casa tedesca lancerà il prototipo di un'auto a prova di incidente

Mercedes si sta preparando a lanciare un nuovo prototipo. Con esso la casa automobilistica di Stoccarda punta svelare i suoi più recenti progressi nel campo della sicurezza. Si tratterà insomma di un prototipo che sarà la vetrina ideale per le ultime tecnologie e potrebbe essere la prima vettura preparata per evitare qualsiasi incidente. Da qualche anno ormai, l’industria automobilistica parla con assoluta convinzione della possibilità di raggiungere l’obiettivo di zero incidenti, cosa possibile grazie ai sistemi di sicurezza attivi che si stanno sviluppando in maniera assai veloce.

Nel 2019, Mercedes potrebbe essere molto vicina a questo obiettivo e quindi entro la fine dell’anno intende mostrare una nuova auto che a quanto pare stupirà tutti.

Entro fine anno la casa tedesca lancerà il prototipo di un’auto a prova di incidente

Il nuovo prototipo che si chiamerà Mercedes ESF si addentrerà ancora di più nella guida autonoma per migliorare ulteriormente questa tecnologia e permettergli di esprimere tutte le sue potenzialità. Ma questa non sarà l’unica novità. Mercedes infatti per il suo prototipo si rivolgerà anche all’intelligenza artificiale e ai Big Data, due campi in cui vi potrebbe essere la chiave per raggiungere l’obiettivo di zero incidenti.

Basandosi su una rete di auto connesse in grado di offrire una reale capacità di prevenzione degli incidenti, le auto del futuro saranno in grado di evitare qualsiasi tipo di incidente prima ancora di rendercene conto. A questo dobbiamo aggiungere che, dato che il fattore umano è dietro la stragrande maggioranza degli incidenti automobilistici, l’automazione e la proliferazione dell’assistenza alla guida è qualcosa che inevitabilmente fornirà un grosso contributo alla causa.

Leggi anche: BMW, Daimler e Volkswagen: i produttori di automobili uniscono le forze

Mercedes-Benz

Mercedes-Benz promette entro fine anno di svelare il prototipo di un veicolo praticamente a prova di incidente

Leggi anche: Fiat Chrysler avrebbe avuto contatti con Geely prima dell’accordo dei cinesi con Daimler

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: