Mazda Skyactiv-X: la casa nipponica promette un motore benzina che consuma meno di un diesel

Mazda Skyactiv-X è il nome della nuova gamma di motori a benzina della casa giapponese che garantiscono consumi minori rispetto a quelli di un diesel.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Mazda SkyActiv-X

Mazda Skyactiv-X sarà il nome della nuova gamma di motori a benzina della celebre casa automobilistica nipponica che dovrebbero arrivare sul mercato nel 2019. Questi nuovi motori dovrebbero permettere ai clienti di Mazda di consumare meno delle auto con motore diesel.

L’introduzione di questa nuova gamma di powertrain rientra nella strategia del colosso giapponese denominata “Sustainable Zoom-Zoom 2030”. Non solo questi motori avrebbero consumi uguali o addirittura minori rispetto ad un motore diesel ma garantirebbero anche una maggiore efficienza ed ecologia.

Con Mazda Skyactiv-X la società nipponica vuole andare contro corrente stupendo tutti

Insomma, con i nuovi motori Mazda Skyactiv-X, la società nipponica vuole stupire proprio tutti. Tra l’altro si tratta di una scelta contro corrente visto e considerato che ormai quasi tutte le case automobilistiche puntano su ibrido ed elettrico. Per Mazda, invece, i motori a combustione hanno ancora tanto da dare al mercato.

La nuova Mazda3 nel 2019 dovrebbe essere la prima vettura a giovarsi dei nuovi motori a benzina. La tecnologia che c’è dietro a questi motori funziona un po’ come per quelli a gasolio. La miscela aria-benzina, infatti, non viene accesa dalla classica scintilla nella candela, ma per l’aumento di pressione nel cilindro.

E’ grazie alla tecnologia “Spark Controlled Compression Ignition” che questi propulsori possono fare a meno della classica candela. Questo dovrebbe garantire anche prestazioni migliori alle vetture che disporranno di queste nuove motorizzazioni. 

Secondo Mazda questa tecnologia può competere tranquillamente con i nuovi motori ibridi, questo sia per efficienza, che per consumi che da un punto di vista della riduzione delle emissioni. La Sustainable Zoom-Zoom 2030 ha inoltre un altro importante obiettivo e cioè quello di portare sul mercato auto Mazda a guida totalmente autonoma entro il 2030. 

 

Leggi anche: Fiat 124 Spider: a luglio calano le vendite negli USA, bene invece Mazda MX-5

 

Mazda

Mazda Skyactiv-X è il nome della nuova gamma di motori a benzina della casa giapponese che garantiscono consumi minori rispetto a quelli di un diesel

 

Leggi anche: BMW, Mazda, Subaru e Toyota hanno raggiunto accordi sugli airbag Takata

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Mazda