Mazda: i suoi futuri motori Skyactiv saranno ecologici come i propulsori elettrici?

Mazda in futuro lancerà nuovi motori a benzina con tecnologia Skyactive-3 che saranno puliti come gli elettrici.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Mazda SkyActiv-X

Mazda ha progetti ambiziosi per il futuro. La celebre casa automobilistica nipponica vuole andare contro corrente rispetto a quanto stanno facendo le altre aziende concorrenti. Il brand giapponese infatti vuole sviluppare un motore a benzina “pulito” come il propulsore di un veicolo elettrico. Il numero uno della divisione motori della società ha rivelato il piano durante una conferenza stampa,  in cui si parlava della tecnologia del futuro motore Skyactiv-3. La casa nipponica starebbe già lavorando su un’altra generazione di motori ad alta compressione Skyactiv.

Mazda in futuro lancerà nuovi motori a benzina con tecnologia Skyactive-3 che saranno puliti come gli elettrici

La prima generazione, chiamata Skyactiv-G, ha debuttato nel 2011. La seconda generazione, Skyactiv-X , raggiungerà il mercato prossimamente. Dopodiché, la casa automobilistica darà la priorità all’aumento dell’efficienza termica dei suoi motori, ha dichiarato Mitsuo Hitomi, amministratore delegato di Mazda. Se la società riuscirà ad aumentare l’efficienza termica del suo motore Skyactiv di terza generazione dall’attuale 27 per cento al 56 rispetto allo Skyactive-X, questo significherebbe raggiungere emissioni dello stesso livello di un EV, ha detto Hitomi.

In questa maniera i motori a benzina dovrebbero avere una vita più lunga nel mondo dei motori

Mazda fa riferimento anche all’anidride carbonica emessa dalla produzione dell’elettricità che alimenta l’EV. Per i veicoli a motore a combustione interna, Mazda ha calcolato le emissioni dall’estrazione del petrolio e dalla raffinazione della benzina. La casa automobilistica asiatica ritiene di poter ridurre le emissioni di anidride carbonica del 25 per cento. Ciò darebbe ai  suoi motori a benzina un vero risparmio di carburante, comparabile a quello dei veicoli elettrici, che ricavano la loro elettricità attraverso la combustione di gas naturale liquefatto. Hitomi non ha detto esattamente quando questi motori  con tecnologia Skyactiv-3 arriveranno. Il numero uno del marchio nipponico però ha promesso che grazie a questa tecnologia i motori a benzina avranno vita più lunga.

Leggi anche: Mazda punta ancora suoi motori a benzina: obiettivo migliorarne l’efficienza

Mazda

Mazda in futuro lancerà nuovi motori a benzina con tecnologia Skyactive-3 che saranno puliti come gli elettrici

Leggi anche: Mazda6: la nuova generazione debutta al Los Angeles Auto Show 2017

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Mazda

I commenti sono chiusi.