Mazda ha finalmente svelato il suo nuovo motore Skyactiv-X

Mazda SkyActiv-X: è il nome del nuovo motore a benzina della casa nipponica svelato al Salone dell'auto di Tokyo della scorsa settimana.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Mazda SkyActiv-X

La scorsa settimana al Salone dell’auto di Tokyo 2017 una delle novità più eclatanti è stata senza dubbio mostrata da Mazda. La celebre casa automobilistica nipponica ha svelato infatti il suo nuovo motore SkyActiv-X. Il motore combina le caratteristiche dei motori a benzina e diesel per migliorarne notevolmente l’efficienza. Dunque nelle intenzioni della società giapponese il nuovo motore Skyactiv-X potrebbe in futuro colmare il divario nei consumi tra i veicoli a benzina e i veicoli elettrici.

Mazda SkyActiv-X: è il nome del nuovo motore a benzina della casa nipponica svelato al Salone dell’auto di Tokyo della scorsa settimana

Un motore tradizionale a benzina utilizza una candela per accendere la miscela di aria combustibile che provoca la diffusione della fiamma di combustione dalla scintilla e che brucia gradualmente il carburante. Come sappiamo invece il diesel sfrutta il principio della compressione per ottenere l’accensione del combustibile. Da lì la miscela brucia rapidamente e contemporaneamente da più punti senza bisogno della candela. Il nuovo powertrain di Mazda combina i due motori utilizzando l’accensione a compressione tipica dei motori diesel in un motore a benzina.

Secondo Mazda questo è il primo motore commerciale a benzina a livello mondiale che utilizza l’accensione a compressione. Questa tecnologia, in parole povere, dovrebbe consentire una combustione più efficiente permettendo all’auto di ottenere prestazioni, efficienza e consumi migliori. 

Skyactiv-X offre un miglioramento del consumo di carburante del 20 per rispetto al precedente motore a benzina di Mazda. Inoltre, sempre secondo quanto confermano gli ingegneri del brand nipponico, nel caso di basse velocità del veicolo, il risparmio di carburante può essere migliorato fino al 30 per cento grazie all’utilizzo di  una combustione ancora più efficiente. Insomma questo motore sfida la convinzione che un propulsore a benzina non potrà mai essere efficiente come altri tipi di tecnologie.

 

Leggi anche: Mazda CX-5: il nuovo Suv verrà prodotto anche nello stabilimento di Hofu

 

Mazda SkyActiv-X

Mazda SkyActiv-X: è il nome del nuovo motore a benzina della casa nipponica svelato al Salone dell’auto di Tokyo della scorsa settimana

 

Leggi anche: Mazda Skyactiv-X: la casa nipponica promette un motore benzina che consuma meno di un diesel

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Mazda

I commenti sono chiusi.