Mazda ha aperto ordini in Europa per la sua nuova generazione di auto compatte Mazda3 dotata del propulsore Skyactiv-X a risparmio di carburante. Lo Skyactiv-X ha un motore a benzina con tecnologia di accensione a compressione controllata (SPCCI). La casa giapponese afferma che questa è la prima unità commerciale a benzina che combina l’accensione a scintilla di un motore a benzina con l’accensione a compressione di un diesel.

Mazda ha aperto ordini in Europa per la sua nuova generazione di auto compatte Mazda3 dotata del propulsore Skyactiv-X a risparmio di carburante

Il motore a quattro cilindri da 2,0 litri eroga 180 CV e 224 Newton metri di coppia, con emissioni di CO2 da 122 a 157 grammi per km nell’ambito del nuovo regime di test dei veicoli WLTP in Europa.

Si tratta di una riduzione compresa tra il 5 e il 10 per cento rispetto al normale motore a benzina di Mazda3, a seconda dello stile del corpo, del cambio e del diametro della ruota. Secondo Mazda, il motore Skyactiv-X offre ai piloti le prestazioni di un motore a benzina e la risposta superiore di un motore diesel, oltre a una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2.

La Mazda3 con tecnologia Skyactiv-X viene venduta ad un prezzo superiore rispetto ad altri modelli Mazda3. I prezzi per Mazda 3 con Skyactiv-X partono da 26.790 euro in Germania. I prezzi per le versioni a benzina da 2,0 litri partono da 23.290 euro. La quarta generazione di Mazda3 è attualmente in fase di lancio in Europa con la scelta di un motore a benzina da 122 CV da 2,0 litri con un sistema mild-hybrid da 24 volt e un motore diesel da 1,8 litri da 116 CV. Le prime consegne in Europa per le vetture Mazda3 con Skyactiv-X sono previste per settembre.

Mazda3

Leggi anche: Mazda annuncia la presentazione di un nuovo SUV al Salone di Ginevra 2019