Novità importanti per Maserati. Nei giorni scorsi i vertici di FCA hanno confermato che la Gran Turismo tornerà per una seconda generazione. La casa automobilistica italiana ha confermato il grand tourer di nuovo in occasione della presentazione dei suoi risultati finanziari agli investitori.

La coupé Gran Turismo e la sua deccapottabile convertibile, la Gran Cabrio furono entrambe incluse nel piano quinquennale di Fiat Chrysler Automobiles  presentato nel 2014. Il loro futuro iniziò a sembrare cupo quando scomparvero dalla road map dell’azienda.

 Sappiamo che Maserati sta lavorando intensamente su un’altra macchina sportiva più hardcore ispirata al concept Alfieri.

L’ultima novità dalla sede centrale di Maserati a Modena è che lo sviluppo della prossima Gran Turismo è di nuovo in pista. Ulteriori dettagli sull’auto rimangono nascosti, ma sappiamo già che ogni auto che il Tridente lancerà a partire dal 2020 sarà offerta con un gruppo propulsore elettrico a batteria. 

Il piano generale dei prodotti Maserati fissa la prossima data di debutto della nuova Gran Turismo ad un certo punto nel 2021. Sembra però improbabile che l’auto appaia negli showroom prima del 2022. La Gran Cabrio arriverà l’anno successivo, quindi probabilmente verrà lanciata come modello 2023. Ciò significa che l’attuale Gran Turismo e Gran Cabrio rimarranno probabilmente nella gamma dell’azienda per altri due o tre anni.

L’annuncio ribadisce l’impegno di Maserati di diventare finalmente una casa automobilistica full-line. Nel 2020, la casa italiana darà a Levante, Ghibli e Quattroporte un aggiornamento di metà ciclo, e rilascerà la summenzionata versione di produzione del concetto Alfieri introdotto nel 2014. Quindi il 2021 porterà un SUV più piccolo e una convertibile, variante del modello ispirato alla Alfieri, ancora senza nome. Infine, la Quattroporte e la Levante saranno sostituite rispettivamente nel 2022 e nel 2023.

Maserati Grugliasco

Maserati Grugliasco

Maserati dovrà mantenere Gran Turismo e Alfieri in due segmenti distinti.

 Anche se non ha rivelato come, non è troppo inverosimile immaginare che la Gran Turismo arriverà come un grande tourer rivale di Mercedes-Benz Classe S Coupé e a BMW Serie 8, mentre il modello basato su Alfieri sarà più vicino alla Porsche 911 e alla Jaguar F-Type come stile e prestazioni.

Leggi anche: Maserati Levante Trofeo ha fatto il suo debutto al Goodwood Festival of Speed