Maserati: inizia il conto alla rovescia verso l’elettrificazione

Maserati sarà la prima casa automobilistica di Fiat Chrysler a lanciare sul mercato un'auto completamente elettrica

di , pubblicato il
Maserati Alfieri

Nei giorni scorsi il numero uno di Fiat Chrysler Automobiles, Sergio Marchionne, ha confermato che sarà proprio Maserati la prima casa automobilistica del gruppo italo americano ad avviarsi verso l’elettrificazione. Questo dovrebbe avvenire già nel 2019 con il lancio del primo modello elettrico di cui al momento non si conosce ancora l’identità. Tra l’altro, questo non sarà l’unico primato per la casa automobilistica del Tridente dentro FCA. Infatti Maserati sarà la prima a sperimentare auto a guida autonoma in Fiat Chrysler.

 

Maserati nel 2019 lancerà la prima auto elettrica

 

La prima auto a zero emissioni di Maserati dovrebbe essere la nuova coupè, l’auto che per intenderci sarà fortemente ispirata alla concept Alfieri.  Sempre nel 2019 dovrebbe arrivare ad arricchire la gamma del Tridente anche un nuovo suv fortemente imparentato con Alfa Romeo Stelvio. Non si esclude che anche questo modello possa avere in futuro una propria versione elettrica. Questo però non dovrebbe avvenire immediatamente come per la coupè ispirata alla concept Alfieri.

 

Nel 2019 dovrebbe arrivare la prima auto a guida autonoma di livello 2 per il Tridente

 

Secondo quanto confermato da Sergio Marchionne, Maserati sarà anche la prima casa automobilistica di Fiat Chrysler a sperimentare la guida autonoma di livello 2. Anche questo evento dovrebbe avvenire nel 2019. Non è ancora chiaro quale sarà il modello prescelto per questo debutto molto importante. Ricordiamo che elettrificazione e guida autonoma sono due cose che potrebbero in futuro avere ripercussioni non solo sul brand del Tridente ma più in generale su tutte le aziende automobilistiche che fanno parte del gruppo italo americano che nei prossimi mesi svelerà il nuovo piano quinquennale. 

 

 

Leggi anche: Alfa Romeo e Maserati: lo spin-off potrebbe avvenire entro il 2022

 

Maserati

Maserati sarà la prima casa automobilistica di Fiat Chrysler a lanciare sul mercato un’auto completamente elettrica

 

Leggi anche: Fiat Chrysler: per Goldman Sachs farebbe bene a far uscire Magneti Marelli, Alfa Romeo e Maserati

 

 

Argomenti: