Uno dei nuovi modelli che Sergio Marchionne annuncerà il prossimo 1 giugno a Balocco in occasione dell’Investor Day è un nuovo suv compatto di Maserati. Questo modello il cui nome per il momento rimane sconosciuto verrà prodotto nello stabilimento di Mirafiori accanto a Maserati Levante. Se nello stile il veicolo ricorderà molto da vicino il primo suv nella storia della casa automobilistica del Tridente anche se con dimensioni più contenute, per tutto il resto ci saranno notevoli somiglianze con Alfa Romeo Stelvio. 

Maserati Suv compatto a Mirafiori prenderà il posto di Alfa Romeo MiTo e avrà molto in comune con il Suv Stelvio

Ciò ha spinto più di qualcuno a dire che il futuro suv compatto di Maserati avrà un cuore Alfa Romeo. Innanzi tutto le dimensioni sono molto simili a quelle di Stelvio essendo entrambi i modelli suv di segmento D.

I due modelli inoltre condivideranno la medesima piattaforma modulare “Giorgio”. Si tratta della stessa utilizzata anche dalla berlina di segmento D Alfa Romeo Giulia. Con questa mossa Sergio Marchionne ha inteso sfruttare al massimo la costosa tecnologia che in futuro sarà impiegata in numerosi altri modelli del gruppo Fiat Chrysler Automobiles. 

Con il Suv del Biscione il veicolo condividerà piattaforma e gamma dei motori

Inoltre quasi sicuramente i due modelli condivideranno gran parte della gamma dei motori. Nella gamma del futuro Suv del Tridente dunque troveranno spazio i motori di Stelvio che vanno dal 2.0 turbo benzina al 2.2 Diesel, fino al top di gamma V6 2.9 litri da 510 cavalli di Stelvio Quadrifoglio. Questo dovrebbe garantire al nuovo modello di avere una dinamica di guida di altissimo livello. Il suv dunque potrà vantare prestazioni di altissimo livello. Infine ricordiamo che questo veicolo sarà prodotto a Mirafiori al posto di Alfa Romeo Mito che a partire dal prossimo mese di luglio uscirà di produzione.

Leggi anche: Maserati: un nuovo suv sarà prodotto a Mirafiori al posto di Alfa Romeo MiTo

Maserati Suv compatto

Maserati Suv compatto a Mirafiori prenderà il posto di Alfa Romeo MiTo e avrà molto in comune con il Suv Stelvio

Leggi anche: Fiat Chrysler Melfi: forse non sarà targata Alfa Romeo ma Jeep la sostituta di Fiat Punto