Il CEO di Fiat Chrysler Automobiles, Mike Manley, ha venduto più di un quarto delle sue azioni FCA martedì, un giorno dopo che la casa automobilistica ha annunciato un’offerta di fusione per la Renault. Manley ha dichiarato la vendita in un deposito all’autorità dei mercati finanziari olandesi, AFM. FCA è una società registrata in Olanda. Le azioni di FCA e Renault sono entrambe balzate lunedì, con FCA che ha guadagnato l’8 per cento a 12,37 euro a Milano e Renault cresciuta del 12 per cento a 56,03 euro a Parigi.

Wall Street è rimasto chiuso lunedì per il Memorial Day, ma le azioni scambiate a New York dalla FCA sono aumentate martedì, allineandosi rapidamente al prezzo di Milano.

Nel suo deposito all’AFM, Manley ha dichiarato la vendita di 250.000 azioni ad un prezzo medio di $ 13,85 per un valore totale di $ 3,5 milioni. La proposta di FCA alla Renault, che è in corso di revisione da parte del consiglio di amministrazione della casa francese, non ha fatto alcun riferimento alla governance e alla gestione della società incorporata. Secondo la Reuters, il presidente della FCA, John Elkann, potrebbe diventare presidente della nuova entità, mentre il presidente della Renault Jean-Dominique Senard sarebbe il CEO. Secondo il Financial Times, Manley dovrebbe essere nominato Chief Operating Officer.

La vendita di azioni FCA da parte di Mike Manley questa settimana non è la sua prima. Secondo i documenti trasmessi all’AFM, da quando è diventato CEO di FCA il 21 luglio, pochi giorni prima della morte del suo predecessore, Sergio Marchionne, Manley ha ricevuto 1.388.582 azioni come contributi una tantum e nell’ambito dei programmi di incentivazione dell’azienda. Ha venduto 346.423 azioni in varie transazioni dal 14 marzo al 22 marzo, poi 97.753 il 9 maggio. Manley ha finora venduto 694.176 azioni, quasi la metà del totale ricevuto, incassando quasi $ 10 milioni. Tale importo non considera le imposte sul reddito che Manley dovrà pagare per il suo compenso o eventuali commissioni sulle transazioni.

Leggi anche: Fiat Punto ed altri modelli potrebbero tornare grazie alla fusione tra FCA e Renault

Mike Manley CEO di Jeep

Mike Manley CEO di Fiat Chrysler ha venduto più di 250 mila azioni il giorno dopo della proposta di fusione di FCA a Renault

Leggi anche: Renault oltre che con FCA rimane aperta all’idea di una fusione con Nissan