L’ex fornitore della Fiat Chrysler Automobiles, Magneti Marelli, esporrà il suo nuovo marchio, Marelli, al Motor Show di Tokyo che si terrà dal 25 ottobre al 25 novembre. Lo stand  dell’azienda combina le sinergie delle società unite in aree tecnologiche che introdurranno prodotti e servizi: esperienza interna, guida autonoma, sistemi connessi, elettrificazione e tecnologia verde. L’area di esperienza interna, ad esempio, presenterà soluzioni integrate di sistemi di cabina come il modello di concetto “Human-Max Cabin” che riunisce accessori interni, elettronica e aria condizionata per creare uno spazio confortevole e personalizzato.

Una sesta area, il motorsport, esporrà un’auto di Formula 1 della McLaren Racing.

Magneti Marelli esporrà il suo nuovo marchio, Marelli, al Motor Show di Tokyo 2019

Magneti Marelli si è fusa a maggio 2019 con il fornitore giapponese Calsonic Kansei dopo che FCA l’ha venduta per € 6,2 miliardi a CK Holdings, una holding di Calsonic Kansei. Con ricavi per un totale di 15,2 miliardi di euro, Marelli afferma di essere il settimo fornitore globale indipendente di componenti automobilistici al mondo. Il fornitore di livello 1 ha 62.000 dipendenti e gestisce 170 strutture e centri di ricerca e sviluppo in Europa, Nord America, Sud America e Asia Pacifico. Ha sedi operative a Corbetta, in Italia, e Saitama, in Giappone.

Quando la vendita è stata annunciata nell’ottobre 2018, Marelli ha dichiarato che avrebbe stipulato un accordo di fornitura pluriennale con FCA, ” sottolineando l’impegno dell’entità combinata per mantenere le attività dell’azienda in Italia e sostenere la sua impronta industriale e livelli di occupazione”. Nissan possedeva oltre il 40% di Calsonic Kansei fino a quando non ha venduto la sua partecipazione nel novembre 2016 alla società di private equity KKR, che ha ottenuto il resto del fornitore a febbraio 2017.

Leggi anche: Magneti Marelli ha grandi progetti dopo la cessione da parte di Fiat Chrysler Automobiles