L’ultima Porsche 911 della serie 991 è stata prodotta nei giorni scorsi. La serie 991 è stata la generazione più sviluppata della 911 fino ad oggi – e anche la più riuscita, con 233.540 unità prodotte. L’esemplare finale è ora uscito dalla linea di produzione: una 911 Speedster destinata al mercato statunitense.

L’ultima Porsche 911 della serie 991 è stata prodotta nei giorni scorsi

Michael Steiner, Chief Research and Development Officer Porsche AG ha commentato: “Porsche è sinonimo di tradizione e innovazione. Ciò non si riflette da nessuna parte più chiaramente che nel nucleo del marchio: la 911.

La 911 sostituì la 356 nel 1963 e, nei decenni che seguirono, il nostro modello di motore posteriore divenne un’icona di auto sportiva senza rivali. La generazione 991 in particolare ha fissato nuovi standard in termini di prestazioni, guidabilità ed efficienza. Mi riempie di orgoglio, oltre che di un pizzico di tristezza, di doverlo mandare in pensione. Per quanto mi riguarda, posso dire che il 991 mi ha dato un enorme piacere. ”

La vettura sarà ora sostituita dalla Serie 992

La generazione 991 è stata lanciata nel 2011 come uno dei più grandi passi di sviluppo nella storia della Porsche 911. Quasi il 90 percento di tutti i componenti è stato recentemente progettato o ha subito un sostanziale ulteriore sviluppo. Grazie a un corpo leggero realizzato con un innovativo composito alluminio-acciaio, era la prima volta che un nuovo 911 pesava meno del suo predecessore. Il telaio, che ha beneficiato di un passo più lungo di 100 millimetri rispetto al modello che ha sostituito, è stato dotato di un nuovo sistema opzionale di stabilizzazione del rollio – Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) – e stabilire il punto di riferimento in termini di dinamica di guida. La vettura sarà ora sostituita dalla Serie 992.

Leggi anche: La gamma 2020 della Porsche 911 offrirà un cambio manuale a 7 marce