Lotus Evija sarà un’auto sportiva da 2 milioni di dollari

La Lotus ha presentato la sua auto elettrica Lotus Evija. La super car vanta una potenza di quasi 2000 CV

di , pubblicato il
La Lotus ha presentato la sua auto elettrica Lotus Evija. La super car vanta una potenza di quasi 2000 CV

La Lotus ha presentato la sua auto elettrica Lotus Evija. La super car vanta una potenza di quasi 2000 CV. L’auto sarà prodotta in soli 130 esemplari che costeranno circa 2 milioni di euro. L’ Evija sarà la più potente vettura di serie mai costruita, ha detto Lotus. E sarà un modello fondamentale per l’immagine del produttore britannico che mira a ristabilire se stesso come attore globale nel settore delle auto di lusso sotto il suo nuovo proprietario, la casa automobilistica cinese Geely.

La Lotus ha presentato la sua auto elettrica Lotus Evija. La super car vanta una potenza di quasi 2000 CV

Lotus Evija “ristabilirà il nostro marchio nei cuori e nelle menti degli appassionati di auto sportive e sul palcoscenico mondiale dell’auto”, ha detto il CEO di Lotus Phil Popham mentre l’auto è stata presentata martedì. L’auto “aprirà la strada a ulteriori modelli visionari”, ha detto Popham. L’Evija è di gran lunga l’auto più potente e più costosa prodotta da Lotus, che è meglio conosciuta per le auto sportive leggere, come la Elise che competono con i modelli Porsche a basso prezzo.

Lotus afferma che, nonostante il passaggio all’elettrico, che aumenta il peso tramite le batterie, Evija si conforma alla tradizione di Lotus di costruire auto leggere stabilita dal suo fondatore, Colin Chapman. La vettura è la prima Lotus ad utilizzare un telaio monoscocca in fibra di carbonio per compensare la batteria da 70 chilowattora, il che significa che l’azienda è sicura di raggiungere un peso target di 1.674 kg.

L’Evija raggiungerà un’autonomia di 400 km misurata nell’ambito del ciclo di test WLTP in Europa, ha affermato Lotus. L’uso pesante dell’acceleratore ridurrà drasticamente l’autonomia, ma Lotus ha detto che la macchina correrà per “almeno” sette minuti a piena potenza sulla “traccia” dell’auto senza che la batteria “si riduca” o riduca la potenza. Il pacco batterie, sviluppato con Williams Advanced Engineering, sarebbe compatibile con una futura rete di caricabatterie da 800 kilowatt, ma può essere ricaricato al 100 per cento da zero in 18 minuti utilizzando gli ultimi 350 kW punti di ricarica, ha detto Lotus.

Il pacco collocato dietro i due posti è il “più denso di energia mai montato su una macchina stradale”, ha detto Lotus. La potenza totale di 2.000 PS metrici (1.973 CV) viene fornita da quattro motori elettrici per guidare Evija da 0 a 100 km / h in meno di tre secondi, ha detto Lotus. La sua velocità massima è “più di” 322 km / h. I quattro motori elettrici consentono al cervello elettronico della vettura di dividere la coppia alle ruote con la massima trazione in qualsiasi momento. Ciò offre “un’eccezionale risposta dinamica e agilità sulla strada”, ha affermato Lotus.

Lotus Evija

Lotus Evija

Leggi anche: Lotus amplierà il suo staff tecnico per accelerare i suoi piani di espansione

Argomenti: