Lightyear One è il nome della prima auto a energia solare con 725 km di autonomia

Il Lightyear One è un veicolo per cinque passeggeri che offre fino a 725 km di autonomia in base al ciclo WLTP e un'accelerazione da 0 a 100 km / h in 10 secondi

di , pubblicato il
Il Lightyear One è un veicolo per cinque passeggeri che offre fino a 725 km di autonomia in base al ciclo WLTP e un'accelerazione da 0 a 100 km / h in 10 secondi

Lightyear è un’azienda olandese che ha lavorato su un prototipo di auto solare ed elettrica per un paio d’anni: il Lightyear One, che ha appena mostrato ad un gruppo selezionato di investitori, clienti, partner e stampa, promettendo un’autonomia davvero eccezionale. Il Lightyear One è un veicolo per cinque passeggeri che offre fino a 725 km di autonomia in base al ciclo WLTP e un’accelerazione da 0 a 100 km / h in 10 secondi. Sorprendente quanto la sua tecnologia, il suo prezzo è di 149.000 euro. Già adesso ci sono 100 copie riservate, che inizieranno a essere consegnate nel 2021.

Il Lightyear One è un veicolo per cinque passeggeri che offre fino a 725 km di autonomia in base al ciclo WLTP

Questa auto solare è caratterizzata proprio dall’essere ricoperta di pannelli solari. In totale, cinque metri quadrati di celle che, secondo Lightyear, offrono “circa il 20% in più di energia rispetto al solito” e si trovano principalmente sul cofano e sul tetto. Sono integrati in un vetro di sicurezza “così forte che un adulto può calpestarli senza causare danni”. Per raggiungere i 725 km di autonomia il veicolo è aiutato da una batteria “relativamente piccola”, che può essere ricaricata come se fosse un’auto elettrica. In questo modo, puoi avere un piano B se ne hai bisogno, ad esempio nei giorni nuvolosi.

Lightyear One

Lightyear promette che la sua auto solare può essere caricata in quattro modi diversi, offrendo per ogni ora di ricarica 12 km di autonomia solo con la luce solare, 35 km con una potenza di 3,7 kW in una presa da 230 volt, 209 km su un caricabatterie pubblico da 22 kW e 507 km su un caricabatterie rapido da 60 kW.  Lightyear One promette una soluzione in caso di esaurimento della batteria a causa di un incidente. Potresti guidare da 15 a 20 km / h mentre il tetto apribile e il cofano assorbono la luce del giorno. “Qualcuno che guida la media di 20.000 km / anno nel cielo coperto dell’Olanda otterrebbe circa il 40% del suo chilometraggio da energia solare”, afferma Lex Hoefsloot, CEO e co-fondatore di Lightyear.

Leggi anche: Audi e Nissan: realtà virtuale a bordo delle auto autonome per intrattenere i passeggeri

Argomenti: