Lexus ha rivelato la sua prima auto elettrica di produzione, la Lexus UX 300e, al salone di Guangzhou in Cina, con il SUV compatto che sarà messo in vendita in Europa nel 2021. Il veicolo presenta un motore che produce 200 cavalli. L’alimentazione proviene da una batteria a pavimento da 54,3 kWh che offre un’autonomia di circa 400 km e ricarica rapida a velocità fino a 50kW. Lo stile della normale UX è stato ampiamente mantenuto, inclusa la grande griglia frontale distintiva del marchio.

La vettura però ottiene nuove ruote influenzate dall’aerodinamica, con l’attacco di ricarica situato sul montante posteriore in cui si trova di solito il serbatoio del carburante.

Lexus ha rivelato la sua prima auto elettrica di produzione, la Lexus UX 300e, al salone di Guangzhou in Cina

Lexus UX 300e dispone di una serie di modalità di guida in modo che le prestazioni del motore elettrico possano essere gestite meglio, insieme ai comandi a palette utilizzati per gestire le modalità di frenata rigenerativa. Lexus afferma che la UX 300e, costruita sulla piattaforma GA-C di Toyota, è stata sviluppata con particolare attenzione alle prestazioni su strada, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di guida tranquilla e raffinata. Per bilanciare il nuovo gruppo propulsore, sono stati aggiunti rinforzi aggiuntivi con gli ammortizzatori rielaborati per mantenere una distribuzione ottimale del peso.

Secondo Lexus, il gruppo propulsore della Lexus UX 300e si basa sul sistema ibrido di lunga data dell’azienda e presenta un sistema di gestione della temperatura che bilancia la potenza a basse e alte temperature. C’è stato anche un focus sulla raffinatezza, sostenendo che ha aggiunto un isolamento per ridurre il rumore del vento e della strada, con un sistema di controllo del suono attivo che “trasmette suoni naturali e ambientali per comunicare le condizioni di guida”. L’UX 300e dovrebbe essere messo in vendita in Cina il prossimo anno, con le vendite in Europa che seguiranno nel 2021.

I prezzi non sono ancora stati comunicati.

Leggi anche: Lexus svela il primo teaser della sua concept car che mostrerà a Tokyo