Lexus Safety System + sarà una caratteristica standard in tutti i veicoli Lexus degli Stati Uniti a partire dall’anno modello 2020. “Stiamo lavorando per prevenire incidenti prima che si verifichino”, ha affermato David Christ, vicepresidente e direttore generale del gruppo, divisione Lexus. “Ecco perché oggi abbiamo sviluppato alcune delle funzioni di sicurezza più avanzate oggi disponibili e ora tali sistemi saranno equipaggiamento standard su ogni modello che vendiamo. ”

Progettato per aiutare a proteggere guidatori, passeggeri e pedoni, Lexus Safety System + è una suite integrata di quattro pacchetti avanzati di sicurezza attiva ancorati all’avviamento e alla frenatura automatici pre-collisione.

Il Sistema di pre-collisione con rilevamento pedonale è progettato per aiutare a rilevare un veicolo precedente o un pedone di fronte alla Lexus in determinate condizioni. Se il sistema rileva un pedone o una potenziale collisione frontale, è progettato per attivare un allarme acustico e visivo mentre prepara automaticamente l’assistenza alla frenata per una maggiore risposta di frenata. Se il conducente non frena in tempo, il sistema è progettato per iniziare automaticamente la frenata prima dell’impatto e, in alcuni casi, può addirittura arrestare il veicolo.

Lexus Safety System + sarà una caratteristica standard in tutti i veicoli Lexus degli Stati Uniti a partire dall’anno modello 2020

Poi abbiamo il Lane Departure Alert. Questo sistema utilizza una telecamera ad alta risoluzione per monitorare i segni delle corsie visibili e determinare la posizione del veicolo all’interno di una corsia. Se viene rilevata una partenza involontaria della corsia o una possibile partenza a causa di oscillazioni a velocità superiori a 32 miglia all’ora, il sistema tenta di avvisare il conducente con avvertimenti audio e visivi e vibrazioni del volante.

Per contribuire a fornire maggiore visibilità al guidatore Lexus e ad altri automobilisti, gli abbaglianti intelligenti offrono un’illuminazione aggiuntiva per aiutare il guidatore a rimanere concentrato sulla strada.

Quando la strada da percorrere è libera, il sistema passa automaticamente alla modalità abbagliante, quindi passa temporaneamente ai fari bassi quando rileva i fari anteriori o posteriori dei veicoli.

Infine il nuovo sistema comprende anche il Dynamic Cruise Cruise Control. Questo sistema utilizza la tecnologia radar e della telecamera per aiutare a mantenere una velocità preimpostata e una distanza sufficiente dal veicolo che precede. Se si guida a velocità autostradale e la strada libera si allontana, il veicolo ritorna alla sua velocità preimpostata.

Leggi anche: Toyota mantiene il titolo di marchio automobilistico più prezioso del mondo