Un certo numero di imminenti modelli Lexus e Toyota potrebbero condividere una piattaforma a trazione posteriore con Mazda, sostiene un rapporto pubblicato dai giapponesi di Best Car. Il rapporto afferma che il primo modello basato sulla piattaforma Mazda per Toyota potrebbe essere un successore della berlina Mark X che vende principalmente in Giappone e in altri mercati asiatici. Lexus potrebbe quindi utilizzare le stesse puntellature per un nuovo coupé per sedersi tra RC e LC nella sua formazione esistente. La condivisione della piattaforma non si fermerà qui.

Un certo numero di imminenti modelli Toyota e Lexus potrebbero condividere una piattaforma a trazione posteriore con Mazda

Si dice che la nuova generazione di Lexus IS e RC utilizzerà il telaio TGNA di Toyota, ma quando questi modelli verranno sostituiti, forse dopo il 2026, una nuova architettura Mazda con trazione posteriore potrà essere utilizzata insieme a Mazda Skyactiv-X. Può sembrare un po’ inverosimile che Toyota, Lexus e Mazda collaboreranno tutti e condivideranno un’architettura comune e un motore a sei cilindri, ma un maggiore consolidamento in tutto il settore automobilistico e l’inclinazione di Toyota alla condivisione della piattaforma fa pensare che la notizia sia verosimile.

Mazda ha confermato a maggio che sta sviluppando una famiglia di motori Skyactiv-X da utilizzare nei suoi modelli premium sia a benzina che a diesel. Questi motori saranno utilizzati in numerosi modelli a trazione posteriore e integrale. Lo sviluppo di questi motori, così come la stessa architettura imminente, rappresentano una spesa significativa per il produttore di automobili e la vendita di questi componenti a Lexus e Toyota certamente contribuirebbe a recuperare alcuni dei suoi costi di sviluppo.

Leggi anche: Toyota mantiene il titolo di marchio automobilistico più prezioso del mondo

Un certo numero di imminenti modelli Toyota e Lexus potrebbero condividere una piattaforma a trazione posteriore con Mazda

Leggi anche: Lexus, Porsche e Toyota sono i marchi più affidabili secondo JD Power, male Fiat