Le vendite di Tesla Model 3 stanno abbassando il prezzo medio delle auto elettriche negli USA

Grazie a Tesla Model 3 il prezzo medio delle auto elettriche vendute in USA si è abbassato di molto

di , pubblicato il
Grazie a Tesla Model 3 il prezzo medio delle auto elettriche vendute in USA si è abbassato di molto

Il prezzo medio di vendita dei veicoli elettrici negli Stati Uniti si sta riducendo, secondo i dati analizzati dalla società di ricerca automobilistica Cox Automotive. In un recente studio, l’azienda ha osservato che i prezzi medi dei veicoli elettrici negli Stati Uniti attualmente ammontano a $ 55.600 e sono dunque inferiori al prezzo medio dell’anno scorso di $ 64.300. Si tratta di un calo del 13,4% anno su anno. Ciò che è abbastanza notevole è che la stragrande maggioranza di questo declino è dovuta a un veicolo completamente elettrico particolarmente popolare: Tesla Model 3.

Grazie a Tesla Model 3 il prezzo medio delle auto elettriche vendute in USA si è abbassato di molto

Tesla Model 3 attualmente ha un prezzo di partenza di $ 38.990 senza gli incentivi per la sua variante Standard Range Plus, che viene fornita con pilota automatico di serie.  La società di ricerca ha aggiunto che Tesla, le cui vendite di veicoli elettrici quest’anno comprendono principalmente le unità di Model 3, attualmente domina con ampio margine il segmento delle auto elettriche statunitensi. Secondo i dati di Cox, i veicoli di Tesla attualmente rappresentano l’80% delle vendite di auto elettriche negli Stati Uniti, con veicoli elettrici concorrenti come Chevy Bolt e Jaguar I-PACE corrispondenti al restante 20%.

È interessante notare che la società di ricerca automobilistica ha notato che il calo dei prezzi medi dei veicoli elettrici negli Stati Uniti sarebbe stato più drammatico se i veicoli di altre case automobilistiche fossero stati esclusi dai dati. Questo perché le case automobilistiche legacy come Audi sono ancora in una fase in cui le loro iniziative EV si concentrano esclusivamente sui veicoli di lusso. Un esempio di questo è l’ Audi e-tron 55 SUV, che ha un prezzo elevato di circa $ 74.800.

La quota di mercato totale comandata dai veicoli elettrici è ancora molto ridotta a circa il 2% delle vendite complessive di auto negli Stati Uniti, ma sta crescendo a un ritmo incredibilmente rapido. Spinto da batterie più economiche ed economie di scala, i prezzi dei veicoli elettrici continueranno probabilmente a scendere ancora di più.

In termini di movimento delle auto elettriche, Tesla è finora la società che indubbiamente guida la carica. Un precedente studio di Cox ha concluso che la società con sede nella Silicon Valley rimane il leader indiscusso nella sensibilizzazione per il trasporto elettrico.

Tra gli intervistati dello studio, l’81% degli acquirenti di auto che erano aperti all’acquisizione di un’auto elettrica ha elencato Tesla come un veicolo che stavano prendendo in considerazione per l’acquisto.

Leggi anche: Elon Musk dovrebbe svelare oggi la prima Tesla Model 3 prodotta in Cina

Grazie a Tesla Model 3 il prezzo medio delle auto elettriche vendute in USA si è abbassato di molto

Leggi anche: Tesla rilascia un nuovo aggiornamento software con miglioramenti importanti

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.