Le vendite di auto in Italia aumentano del 7% in ottobre, Fiat Panda al top

Le vendite di auto nuove in Italia sono aumentate del 6,7 per cento a 156.851 unità in ottobre

di , pubblicato il
Fiat Panda

Le vendite di auto nuove in Italia sono aumentate del 6,7 per cento a 156.851 unità in ottobre, secondo il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del Paese. La domanda è rimbalzata a causa della crisi nello stesso mese dell’anno scorso, quando le case automobilistiche furono colpite da interruzioni dell’offerta per soddisfare gli standard più severi sulle emissioni WLTP introdotti il ​​mese precedente. L’aumento è stato il secondo aumento mensile consecutivo dopo che le immatricolazioni di settembre sono aumentate del 14 per cento.

Le vendite di auto nuove in Italia sono aumentate del 6,7 per cento a 156.851 unità in ottobre

La domanda è stata anche rafforzata dalle vendite alle società di noleggio a lungo termine, che sono aumentate del 30 per cento, secondo il ricercatore di mercato Dataforce. Anche le auto-immatricolazioni dei concessionari sono aumentate del 30 per cento, mentre quelle delle case automobilistiche sono aumentate del 97 per cento.

La domanda privata è diminuita dell’1%, mentre le vendite delle imprese sono diminuite del 5,2% e le vendite alle società di noleggio a breve termine sono diminuite dell’11%.

Le vendite di veicoli diesel sono calate del 13 per cento per una quota di mercato del 35,8 percento. La quota di diesel nel mese di ottobre è stata la più bassa dal maggio 2001, secondo l’associazione industriale ANFIA . Le vendite di auto a benzina sono aumentate del 18%, dando loro una quota di mercato del 45,9. Le vendite del gruppo Fiat Chrysler Automobiles sono diminuite del 2,2% in ottobre, poiché la domanda del marchio Fiat leader del mercato è diminuita del 4,7%. La Jeep ha guadagnato lo 0,8%, l’Alfa Romeo è scesa dello 0,8% e la Lancia ha aumentato le vendite dell’8,2%. Le consegne di Maserati sono diminuite del 34 percento. Fiat Panda è rimasta l’auto più venduta del mercato, nonostante un calo del 13 percento a 10.910 unità.

Leggi anche: Fiat Chrysler: ecco di quanto sono calate le vendite in Italia nel 2018

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.

SULLO STESSO TEMA