Lancia Ypsilon riceverà un motore da 70 CV con tecnologia semi-ibrida

A breve nella gamma di Lancia Ypsilon arriverà anche una versione ibrida

di , pubblicato il
A breve nella gamma di Lancia Ypsilon arriverà anche una versione ibrida

Fiat Chrysler Automobiles aumenterà il suo impegno per la mobilità sostenibile per il prossimo anno. Lancia sarà uno dei marchi che opteranno per l’elettrificazione al fine di rispettare le normative sulle emissioni che entreranno presto in vigore nell’Unione Europea. La ditta che oggi opera solo in Italia introdurrà a breve una meccanica elettrificata nella gamma di Lancia Ypsilon.

A breve nella gamma di Lancia Ypsilon arriverà anche una versione ibrida

Oggi la Lancia Ypsilon è disponibile solo in Italia. Tuttavia, Lancia raccoglie incredibili cifre di vendita mensili, superando anche i marchi Alfa Romeo che operano nel resto d’Europa. Ypsilon è in cima alla classifica delle auto più vendute sul mercato italiano. Ecco perché FCA si è impegnata a mantenere viva questa vettura. Anche il gruppo sta studiando di ampliare la propria gamma con un crossover urbano.

Attualmente, la versione più ecologica e / o relativa alla mobilità sostenibile che possiamo trovare nella gamma Ypsilon passa attraverso un motore da 1,2 litri da 69 CV adattato all’uso GPL. Questa situazione cambierà nel 2020. Infatti l’anno prossimo arriverà il momento in cui la tecnologia semi-ibrida (MHEV) entrerà in scena.

La gamma di motori della Lancia Ypsilon saluterà il motore a benzina da 1,2 litri da 69 CV per offrire invece un motore da 1,0 litri della famiglia Firefly che svilupperà una potenza di 70 CV e 90 Nm di coppia massima. Questo motore è stato scelto da FCA per implementare il sistema semi-ibrido. Sarà associato a un cambio manuale e un sistema di trazione anteriore. Tutti brand di FCA scommetteranno sulla tecnologia semi-ibrida per il prossimo anno. Il primo modello a rilasciare questo motore con il sistema MHEV sarà Fiat 500.

Sarà disponibile dal primo trimestre del 2020. Successivamente arriverà la versione PHEV di Fiat Panda. L’ultimo modello ad arrivare con questo motore sul mercato sarà la Lancia Ypsilon. In ogni caso, Lancia è inclusa nei piani di elettrificazione del gruppo automobilistico italo americano anche in caso di fusione con PSA.

Leggi anche: Lancia Ypsilon: ecco cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi

Argomenti: