Lamborghini: superato per la prima volta il miliardo di euro di fatturato

Lamborghini festeggia nel 2017 un grande traguardo, per la prima volta il brand italiano raggiunge un miliardo di euro di fatturato.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Lamborghini

Il 2017 è stato davvero un anno record per Lamborghini. Per la prima volta nella sua storia, la celebre casa automobilistica italiana di proprietà del gruppo tedesco di Volkswagen ha infatti superato il miliardo di euro di fatturato. Si tratta di un traguardo davvero impensabile sino a qualche anno fa. Basti pensare che nel 2009 il brand del Toro aveva fatto ricorso alla cassa integrazione per far fronte al calo della domanda dovuto alla crisi globale che aveva colpito l’economia.

Lamborghini festeggia nel 2017 un grande traguardo, per la prima volta il brand italiano raggiunge un miliardo di euro di fatturato

Sono stati esattamente 1.009 i milioni di euro fatturati dalla casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese contro i 906 dell’anno precedente. Le vendite di auto sono passate da 3.457 a 3.815 unità crescendo così del 10 per cento rispetto allo scorso anno. Dal 2010 ad oggi le vendite sono triplicate e il 2017 è stato il settimo anno consecutivo di crescita per la storica casa automobilistica italiana. Il merito di questo risultato deve essere attribuito principalmente alla Lamborghini Huracan, una vettura che in soli 4 anni di vita è stata capace di immatricolare ben 10 mila esemplari.

Il numero uno della casa italiana, l’amministratore delegato Stefano Domenicali, si è detto ovviamente molto contento del risultato raggiunto dalla sua società. L’azienda italiana adesso si aspetta di migliorare ulteriormente le cose nel 2018 immatricolando 7 mila esemplari. Questo risultato dovrebbe essere raggiunto anche grazie all’arrivo sul mercato del primo Suv per la casa automobilistica del Toro: Lamborghini Urus. Le ordinazioni del modello vanno a gonfie vele e dunque l’obiettivo sembra davvero alla portata della società di Stefano Domenicali.

Leggi anche: Lamborghini Urus: vendite meglio del previsto per il primo Suv del brand italiano

Lamborghini

Lamborghini festeggia nel 2017 un grande traguardo, per la prima volta il brand italiano raggiunge un miliardo di euro di fatturato

Leggi anche: Lamborghini Urus è arrivato: le prime immagini ufficiali del Suv, ecco il prezzo

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lamborghini