La rete mobile 5G diventa disponibile in tutti i siti di produzione BMW in Cina

BMW Brilliance Automotive (BBA) è diventata la prima casa automobilistica ad offrire la copertura wireless completa 5G in tutti i suoi stabilimenti

di , pubblicato il
Bmw

BMW Brilliance Automotive (BBA) è diventata la prima casa automobilistica ad offrire la copertura wireless completa 5G in tutti i suoi stabilimenti. Il nuovo standard wireless consente di trasferire grandi quantità di dati in un brevissimo arco di tempo, poiché i dati verranno ora elaborati in piccoli centri di calcolo ad alte prestazioni direttamente sul posto e non dovranno più percorrere lunghe distanze. Ciò significa che macchine e sistemi in rete possono scambiare dati in tempo reale e allinearsi ancora meglio con il processo di produzione. Il 5G offre le condizioni ideali per numerose innovazioni digitali e ha il potenziale per aumentare ulteriormente l’efficienza, la qualità e la flessibilità nella produzione.

Bmw sta inoltre implementando la tecnologia in un progetto pilota che utilizza 5G per trasferire in tempo reale grandi quantità di dati di test dai veicoli al data center, rendendo più efficiente la raccolta e l’analisi dei dati.

In questo modo, gli aggiornamenti dei veicoli che comportano grandi volumi di dati e la diagnostica in tempo reale potrebbero anche essere condotti da remoto in futuro. Con questo sviluppo, BBA diventa il primo produttore di automobili ad utilizzare la tecnologia 5G nello sviluppo e nella produzione automobilistica. Johann Wieland, presidente della joint venture tra il BMW Group e la sua partner Brilliance China Automotive Holdings Ltd, ha detto: “5G è una tecnologia innovativa con il potenziale di rivoluzionare la produzione industriale. BBA sta assumendo un ruolo di primo piano nel testare l’uso del 5G e nello sviluppo di nuove innovazioni e procedure per migliorare la produttività industriale. ”

Copertura completa 5G, velocità di trasferimento di 1 Gbps

Bmw è stata la prima compagnia pilota 5G a Shenyang a iniziare a sviluppare una rete 5G per i suoi tre impianti nel mese di ottobre 2018. Una volta completata la costruzione dei 21 alberi e 35 stazioni base 5G nell’aprile 2019, BBA aveva già una copertura di rete 5G completa nelle sue autovetture a Tiexi e Dadong, così come nel suo impianto di trasmissione. Dopo soli tre mesi di ottimizzazioni tecniche, la velocità di trasmissione dati 5G è aumentata da un iniziale di 600 megabyte al secondo a un gigabit al secondo, abbastanza veloce da scaricare un intero film HD in pochi secondi.

Bmw vede il potenziale della tecnologia 5G in molte aree di produzione. Gli scenari possibili di applicazioni 5G includono la realtà aumentata, il controllo basato su cloud di sistemi di trasporto autonomi, l’interazione uomo-macchina tramite dispositivi mobili intelligenti, comunicazioni robot-to-robot e comunicazione tra sistemi di robotica e il centro di controllo. Un’efficace applicazione della tecnologia 5G in queste aree ha il potenziale per trasformare la produzione automobilistica e aumentare la produttività. BBA ha collaborato con China Unicom e China Mobile per costruire l’infrastruttura necessaria e connettere la rete 5G su un’area totale di oltre tre milioni di metri quadrati.

Leggi anche: Bmw sposta la produzione di alcuni motori dal Regno Unito per la Brexit

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.