La Porsche Cayenne di prossima generazione, che dovrebbe arrivare intorno al 2025, potrebbe essere completamente elettrica. Ma questo solo se la tecnologia delle batterie nel frattempo sarà avanzata in modo significativo. La casa tedesca del resto si è già impegnata a lanciare la berlina Taycan completamente elettrica entro la fine di quest’anno, che sarà seguita da Taycan Cross Turismo e dalla Porsche Macan di nuova generazione, che verrà lanciata nel 2021 sia in versione EV che a benzina.

La futura generazione di Cayenne potrebbe avere una versione totalmente elettrica, ma solo se nel frattempo la tecnologia farà passi avanti

Tuttavia, la pressione dei mercati, guidata dalla Cina, il mercato automobilistico più grande del mondo e il più grande mercato di veicoli elettrici, sta spingendo Porsche a valutare il lancio di altri modelli EV, inclusa la prossima generazione di Porsche Cayenne. “Ovviamente stiamo discutendo dell’elettrificazione della Cayenne, ma stiamo facendo lo stesso per ogni linea di modello”, ha affermato Wolfgang Butschek, responsabile vendite e marketing di Porsche. “Molti mercati chiedono auto elettriche, ma abbiamo una strategia di sviluppo di tre motori: benzina, plug in ibrido ed EV allo stesso tempo”.

Anche il CEO di Porsche Oliver Blume ha ammesso che sono in corso discussioni sul propulsore della Porsche Cayenne di prossima generazione, dicendo che è “una discussione per il prossimo decennio”. Molto dipenderà dai passi in avanti che la tecnologia delle batterie farà nei prossimi anni. Se questa garantirà un’autonomia adeguata, tempi di ricarica non troppo lunghi senza intaccare le prestazioni dell’auto, allora è probabile che anche Cayenne avrà la sua versione totalmente elettrica.

Leggi anche: Porsche Taycan: mostrate nuove immagini del modello di produzione

Porsche Cayenne

Porsche Cayenne: la futura generazione potrebbe avere una versione totalmente elettrica, ma solo se nel frattempo la tecnologia farà passi avanti

Leggi anche: Lexus, Porsche e Toyota sono i marchi più affidabili secondo JD Power, male Fiat