La nuova Skoda Octavia è stata finalmente rivelata. Si tratta della quarta generazione del celebre modello che rappresenta il best seller della gamma della casa automobilistica ceca con oltre 6,5 milioni di unità vendute nel mondo. La vettura dunque con questa sua nuova versione mira a mantenere il successo delle vendite raccolto dalle versioni precedenti, confermando le sue caratteristiche di funzionalità e versatilità.

Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova Skoda Octavia è estesa di 19 mm, raggiungendo i 4,69 metri, e aumentando la sua capacità di carico di 10 litri, per raggiungere quota 600.

Anche la versione Combi, è cresciuta di 22 mm e offre inoltre 30 litri di volume di carico iniziale in più rispetto al precedente modello arrivando a 640 litri. Entrambe le varianti sono più larghe di 15 mm. Questo aumento delle dimensioni garantisce una migliore abitabilità per gli occupanti, che godono di interni rinnovati.

La nuova Skoda Octavia è stata finalmente rivelata

La cabina, dotata delle soluzioni Simply Clever, incorpora una posizione di guida digitalizzata. Il cruscotto, dal design molto pulito, integra una linea leggera che si estende ai pannelli delle porte (l’utente può scegliere diverse tonalità di illuminazione). Il volante multifunzione, ora a due razze, è più ergonomico e consente di controllare i comandi dei diversi sistemi in modo più intuitivo e pratico. Facoltativamente, questo può essere riscaldato.

Skoda offre quattro diversi sistemi di infotainment, con schermi che vanno da 8,25 a 10 pollici. Alcuni possono essere gestiti con la voce tramite Laura, l’assistente virtuale di Skoda. Le quattro strumentazioni digitali sono state migliorate per visualizzare le informazioni in un modo più “amichevole”. Nella nuova Skoda Octavia la connettività degli occupanti è garantita dalla presenza di un caricabatterie wireless per dispositivi mobili. E l’elenco delle opzioni comprende, tra gli altri elementi, l’Head Up Display (dati di guida rilevanti proiettati sul parabrezza in modo che il guidatore li possa leggere con maggiore facilità), sedili con funzione di massaggio, climatizzazione in tre aree e le finestre  anteriori speciali per migliorare l’isolamento acustico dell’abitacolo.

La nuova Skoda Octavia

La nuova Skoda Octavia

Leggi anche: Skoda aggiunge varianti plug-in e ibride leggere alla nuova gamma di Octavia

Per quanto riguarda invece i sistemi di assistenza alla guida, segnaliamo la presenza del cosiddetto Travel Assist, che combina il sistema di controllo automatico della velocità predittivo con il riconoscimento dei segnali stradali, l’avviso involontario di cambio corsia, il sistema di frenata di emergenza e l’assistente agli ingorghi. Il rilevatore manuale sul volante avvisa quando il conducente non lo tiene correttamente. Oltre a queste e numerose altre tecnologie, l’auto ha nove airbag, che proteggono gli occupanti in caso di incidente.

Per quanto riguarda infine i motori, tra i benzina troviamo  la famiglia TSI con il motore 1.0, tre cilindri, con 110 CV, 1,5 con 150 CV e 2,0 con 190 CV. I primi due propulsori sono associati a un cambio manuale a sei marce e, facoltativamente, al cambio automatico a doppia frizione DSG, con sette marce, la top di gamma solo al cambio DSG. Per quanto riguarda le versioni ‘mild-hybrid’, che ricevono il nome e-TEC e l’etichetta Eco, hanno potenze di 110 e 150 CV, sempre con cambio DSG.

Tra le opzioni turbodiesel TDI, troviamo un motore da 2,0 litri che sviluppa 115, 150 e 200 CV. I primi due motori possono funzionare con il cambio manuale o con il DSG, mentre il più potente è sempre associato al cambio automatico. Non manca una versione bifuel, alimentata a benzina e gas naturale compresso (GNC). È il motore 1.5 TSI G-TEC, 130 CV, con cambio manuale o automatico. Infine segnaliamo la variante ibrida plug-in iV, con 204 CV, cambio DSG a sei velocità e un’autonomia elettrica di 55 chilometri.