Mercedes EQS sarà il modello top-range della nuova gamma EQ della casa automobilistica di Stoccarda. Anche questo veicolo fa parte dunque del piano di elettrificazione del produttore tedesco, che vedrà arrivare entro la fine del 2022 10 autovetture Mercedes completamente elettriche. L’EQS si unirà all’attuale SUV EQC e alle prossime EQV e EQA  e queste ultime immagini confermano che il modello è già in fase di sviluppo. È probabile che Mercedes presenterà in anteprima il modello come concept car al Salone di Francoforte a settembre.

Mercedes EQS sarà il modello top-range della nuova gamma EQ della casa automobilistica di Stoccarda

Mentre l’EQC utilizza una versione adattata della piattaforma su cui si basa il SUV GLC di medie dimensioni, Mercedes EQS sarà uno dei primi veicoli Mercedes a utilizzare una piattaforma completamente elettrica modulare appositamente costruita attualmente in fase di sviluppo a Stoccarda. Le basi di prossima generazione sono scalabili, utilizzando una miscela di acciaio, alluminio e fibra di carbonio nella loro costruzione e sono adatte per una vasta gamma di modelli. La nuova piattaforma non richiede una linea di produzione separata, quindi l’EQS sarà costruito insieme alla Classe S di prossima generazione nella nuova “Factory 56” di Mercedes a Stoccarda.

Il nome Mercedes EQS è stato già registrato. La Mercedes ha già fatto una richiesta su una vasta gamma di varianti, che vanno dall’EQS 350 all’EQS 600, suggerendo un’ampia gamma di versioni. Il prototipo, testato in Germania, sembra simile per dimensioni e forma alla coupé Mercedes CLS, condividendo la sua estremità posteriore fortemente affusolata e la linea del tetto bassa, mentre gli sbalzi sono notevolmente corti. La nuova berlina dovrebbe prendere in prestito i motori elettrici dall’EQC, creando un assetto a quattro ruote motrici con un motore su ciascun asse e una potenza superiore a 400 CV.

Leggi anche: ZF fornirà a Daimler ampie parti del sistema di trasmissione per Mercedes EQC

Mercedes EQS

Mercedes EQS

Leggi anche: BMW ha più che raddoppiato il suo vantaggio di vendite negli USA rispetto a Mercedes