Kia ha presentato in anteprima la prossima generazione del SUV Kia Sorento con una serie di teaser di design ufficiali, in vista della sua presentazione al salone di Ginevra il 3 marzo. L’azienda ha confermato che Sorento sarà “il primo veicolo basato sulla piattaforma SUV di medie dimensioni di nuova generazione di Kia” e che sarà disponibile per la prima volta con un’opzione ibrida.

Dalle immagini possiamo vedere che il nuovo Sorento ha un design più squadrato rispetto al suo predecessore e la griglia del naso a tigre del marchio si collocherà all’interno di un nuovo profilo front-end.

Il design della parte posteriore, nel frattempo, sembra ispirarsi pesantemente al grande SUV Telluride veicolo proposto dalla casa coreana sul mercato statunitense, con luci posteriori montate verticalmente e un diffusore inferiore in stile cromato tra gli elementi visibili.

Kia ha presentato in anteprima la prossima generazione del SUV Kia Sorento con una serie di teaser di design ufficiali

Le immagini trapelate pubblicate su Facebook all’inizio di questo mese hanno dato un’idea di cosa aspettarsi dall’interno del rivale di Skoda Kodiaq. Il cruscotto presenta un sostanziale touchscreen di infotainment montato centralmente affiancato da una serie di prese d’aria montate verticalmente, con poco in termini di pulsanti fisici e leve. Il nuovo Kia Sorento condivide gran parte della sua piattaforma, meccanica e tecnologia con l’ultima Hyundai Santa Fe ed è stato confrontato con la più costosa BMW X5 , mostrando l’ambizione dell’azienda coreana per il modello.

L’ultima Santa Fe è in realtà leggermente più piccola dell’attuale Kia Sorento, lunga 4,77 me larga 1,89 m. Resta da vedere se Kia abbia accorciato leggermente il Sorento o esteso la piattaforma esistente per adattarla. Ad ogni modo, dovrebbe rimanere uno dei SUV a sette posti più spaziosi. Il nuovo Sorento dovrebbe inizialmente utilizzare un motore diesel da 2,2 litri accoppiato a un cambio automatico a otto velocità e, sui modelli di fascia più alta, la trazione integrale.

Questo farà uso di un motore a benzina a quattro cilindri – probabilmente una versione turbocompressa dell’unità da 1,6 litri della Kia Niro – e un motore elettrico montato sull’asse posteriore per dare la trazione integrale elettrica.

Leggi anche: Kia lavora ad un nuovo crossover urbano più piccolo della Stonic

Nuova Kia Sorento