La nuova Ford Mustang Mach-E EV fa il suo debutto europeo

Ford ha lanciato il suo nuovo crossover elettrico Ford Mustang Mach-E a Londra

di , pubblicato il
Ford Mustang Mach-e

Ford ha lanciato il suo nuovo crossover elettrico Ford Mustang Mach-E a Londra come punta di diamante per l’elettrificazione della sua flotta. Il Mach-E è il primo veicolo elettrico a batteria con produzione in serie di Ford e il fiore, una sorta di antipasto prima del lancio di 18 nuovi modelli a propulsione leggera e ibrida previsti entro la fine del 2021. Mach-E è apparso sulle strade di Londra vicino a Marble Arch in vista delle prime consegne ai clienti nel Regno Unito alla fine di quest’anno. I prezzi non sono ancora ufficiali, ma si stima che il veicolo costerà oltre 50 mila euro. Le consegne sono previste per l’autunno.

Ford ha lanciato il suo nuovo crossover elettrico Ford Mustang Mach-E a Londra

Londra è stata scelta come punto di partenza per il roadshow “Go Electric” che quest’anno sarà in tournée nelle capitali europee perché ha guidato il dibattito sull’aria pulita e introdotto regolamenti ecocompatibili, come ULEZ e Congestion Charge, afferma Ford. A proposito della nuova Ford Mustang Mach-E, Murat Gueler, capo del design europeo di Ford, ha affermato che l’obiettivo era quello di creare “qualcosa di speciale che si distinguesse dalla massa”, descrivendo la nuova macchina come “un veicolo elettrico dotato di un’anima”.

Leggi anche: Ford Mustang Mach-E arriverà in Europa prima del Nord America

La nuova auto elettrica ha preso il nome di Mustang come primo passo per espandere il famoso nome facendolo diventare una gamma di modelli completa. Il nome Mach-E si ispira alla variante Mach 1 della Mustang di prima generazione. La Mustang Mach-E sfoggia un interno più radicale, con un ampio cruscotto caratterizzato da una “doppia calandra” Mustang e una soundbar integrata.

Il cruscotto è dominato da un touchscreen da 15,5 pollici montato in stile Tesla con un quadrante rotante fissato su di esso con una speciale colla. Molti dei sistemi dell’auto sono controllati attraverso lo schermo, che utilizza un nuovo sistema operativo Sync 4 in grado di accettare aggiornamenti over-the-air. Esiste anche un cluster digitale da 10,2 pollici per il conducente, mentre il volante mantiene una serie di controlli fisici.

Leggi anche: Ford prevede di utilizzare il nome Mustang su altri modelli dopo Mach-E

Ford Mustang Mach-E si trova su una nuova piattaforma Ford EV chiamata Global Electrified 2 o GE2, una versione ampiamente rielaborata dell’architettura C2 utilizzata per le ultime Focus e Kuga. l modello verrà inizialmente lanciato con due dimensioni della batteria e tre uscite di potenza. La versione entry-level prevede un solo motore che aziona le ruote posteriori, con una batteria da 75 kWh e un motore da 254 CV o una batteria da 99 kWh e un motore da 285 CV. La versione a trazione integrale a doppio motore è disponibile con una batteria da 75 kWh e 254 CV, oppure 99 kW e 332 CV.

Argomenti: