La nuova Fiat 500 elettrica, uno dei modelli più attesi di questo 2020, è stata finalmente presentata in maniera ufficiale nella giornata di ieri. Inizialmente l’auto doveva essere presentata al Salone di Ginevra 2020 che però come sappiamo è stato annullato a causa del coronavirus. Per la prima volta nella storia, il modello ha abbandonato i motori a combustione diventando elettrica al 100%. A ospitare la presentazione della nuova 500 è stata Milano, e più precisamente la Triennale, con un evento riservato in esclusiva alla stampa italiana.

A Milano è stata finalmente presentata la nuova Fiat 500 elettrica

“Siamo qui per dimostrare che FCA è vicino a Milano e in Italia”, ha dichiarato Olivier François, capo del marchio Fiat e vice presidente del marketing per Fiat Chrysler. Il dirigente ha parlato con un pubblico ristretto di giornalisti prima di una conferenza stampa presso il museo del design di Milano, dove le sedie sono state separate di un metro per soddisfare i requisiti delle autorità sanitarie locali. Confermato che la nuova Fiat 500 elettrica disporrà di una batteria agli ioni di litio da 42 kWh è posizionata sul fondo della vettura e avrà un’autonomia di 320 km con una ricarica.

Mediante un caricatore da 85 kW la Fiat 500e potrà essere ricaricata dell’80% in 35 minuti. Con un caricatore casalingo invece ci vorranno circa 6 ore. Per quanto riguarda il design come si vede chiaramente dalle prime immagini la vettura è rimasta fedele al suo stile retrò. Gli interni sono stati resi più moderni e attuali con la presenza di nuovi materiali e del sistema di infotainment Uconnect 5, per la prima volta basato sul nuovo sistema operativo Android Automotive. Da notare che l’auto è stata inoltre dotata dei più moderni sistemi di assistenza alla guida e sicurezza. Confermato che la versione di lancio chiamara “La Prima”, avrà un prezzo di partenza di 37.900 euro in Italia.

Leggi anche: Fiat prepara due nuovi SUV per il 2021: il primo sarà basato su Argo e il secondo su Fastback