La nuova Chevrolet Corvette C8 è stata finalmente presentata

General Motors ha finalmente presentato la nuova generazione della Chevrolet Corvette C8, la prima nella storia ad avere un motore centrale

di , pubblicato il
Chevrolet Corvette C8

General Motors ha finalmente presentato la nuova generazione della Chevrolet Corvette C8, la prima nella storia ad avere un motore centrale V8 posteriore, 66 anni dopo la sua nascita. Questa nuova iterazione rappresenta un salto quantitativo e qualitativo per il modello e gli utenti. Questa non è solo la novità dell’anno, ma probabilmente ci troviamo di fronte al modello americano più atteso e annunciato da lungo tempo nella storia, il primo Chevrolet Corvette con motore centrale. Dopo centinaia di rapporti e voci che per diversi decenni hanno anticipato l’arrivo di una nuova generazione a motore centrale, alla fine è arrivato per davvero un modello dell’auto sportiva Chevy che utilizza questa architettura.

General Motors ha finalmente presentato la nuova generazione della Chevrolet Corvette C8, la prima nella storia ad avere un motore centrale V8

Per quanto riguarda il design, le linee di questa nuova generazione sono, in un certo senso, una sorta di evoluzione della Corvette C7 Stingray, adattata alle nuove proporzioni del modello. Praticamente tutti i pannelli del corpo hanno spigoli e nervature, che disegnano longitudinalmente la silhouette del modello. Sebbene ci siano pochissime funzionalità che collegano la nuova Corvette C8 con il suo predecessore. Solo le ottiche, specialmente quelle posteriori, mostrano questa relazione tra il DNA del nuovo modello e la generazione precedente.

La nuova Chevrolet Corvette Stingray debutta con il nuovo motore LT2 V8 dalla General Motors, evoluzione del precedente blocco LT1 che utilizzava la Corvette C7, quindi questa nuova generazione continua a fare affidamento sui tradizionali blocchi push-rod. Come anticipato, questo nuovo blocco V2 LT2 funge da nuova versione di accesso, che continua a utilizzare il nome Stingray. Questo nuovo motore ha ancora disattivazione dei cilindri e sistemi di gestione del carburante, ma questi sono stati opportunamente migliorati, quindi il nuovo V8 LT2, oltre ad essere più potente, è anche molto più efficiente del suo predecessore La cifra ufficiale della versione Stingray è di 502 CV (495 CV) e 637 Nm di coppia massima e, come avevamo previsto, l’unica opzione di trasmissione è una nuova trasmissione automatica a doppia frizione Tremec a otto velocità.

Chevrolet Corvette C8

Chevrolet Corvette C8

Secondo i dati ufficiali annunciati dal marchio americano, la nuova Chevrolet Corvette C8 è in grado di raggiungere i 100 km / h in circa 3 secondi grazie al motore V8 LT2 da 6,2 litri. Le prestazioni possono essere migliorate oltre le funzionalità di base grazie al pacchetto Z51 opzionale. Consiste in tutta una serie di modifiche che mirano a perfezionare questa bestia su ruote. Da un sistema di scarico più efficace a freni esclusivi attraverso una sospensione di prestazioni più elevate.

Leggi anche: General Motors conferma che sta già sviluppando il suo pick-up elettrico

Argomenti: