La nuova Aventador sarà il primo ibrido V12 di Lamborghini

La casa del Toro è pronta a sostituire la sua Aventador nel corso del 2020 e adotterà una versione ibrida del suo iconico motore V12

di , pubblicato il
Lamborghini Aventador SVJ

Lamborghini è pronta a sostituire la sua Aventador nel corso del 2020 e adotterà una versione ibrida del suo iconico motore V12. Sarà una delle due Lamborghini prodotte in serie nel 2020 ad utilizzare l’elettrificazione, insieme ad una versione ibrida plug-in del suv Urus. Nel 2019 la casa automobilistica del Toro dovrebbe rivelare una nuova Hypercar ibrida da 2 milioni di euro. Conosciuta con il nome in codice LB48H.

L’hypercar da corsa in edizione limitata è stata mostrata ai potenziali acquirenti in forma di prototipo a giugno. L’auto farà da preludio per la prossima generazione di Aventador, che sarà dotata di un motore V12 aspirato accoppiato ad un motore elettrico per migliorare le prestazioni e l’efficienza.

Il direttore tecnico della casa italiana, Maurizio Reggiani, ha spiegato il motivo di tale scelta. “La legge determinerà il livello di guida puramente elettrico di cui hai bisogno”, ha dichiarato Reggiani alla stampa inglese. “Ci sono diverse discussioni in corso. Alcuni dicono 20 km, altri dicono 30 km e la Cina suggerisce 50 km. Normalmente noi sviluppiamo solo un’auto in tutto il mondo”. L’utilizzo di un sistema ibrido aggiungerà peso, con Reggiani che ritiene che anche una soluzione leggera aggiungerà da 150 kg a 200 kg. Anche con risparmi realizzati altrove, ciò significa che l’auto di prossima generazione sarà probabilmente più pesante.

“Dico sempre che preferisco avere 10 kg in meno piuttosto che un cavallo in più, anche se il rapporto peso / potenza rimane lo stesso,” ha affermato Reggiani. “Ma immagino che l’auto inizialmente sarà più pesante, senza dubbio.” Un effetto collaterale del passaggio ai propulsori ibridi è che i record Nürburgring Nordschleife diventeranno sostanzialmente più difficili.

Leggi anche: Lamborghini Unico forse sarà il nome della prima super car ibrida del brand italiano

Leggi anche: Lamborghini Huracán: un esemplare regalato a Papa Francesco è stato venduto all’asta per 715 mila euro

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.