La nuova Audi TT potrebbe reinventarsi come un’auto sportiva elettrica

Nella casa di Ingolstadt si discute se mantenere o meno la vettura nella gamma magari in versione elettrica

di , pubblicato il
Audi TT RS 2018

Il membro del consiglio di amministrazione di Audi per lo sviluppo tecnico, Hans-Joachim Rothenpieler, ha dichiarato che sta “combattendo” per mantenere una vettura sportiva a due porte nella line-up della sua azienda. “In Audi, abbiamo bisogno di auto come l’Audi TT a due porte”, ci ha detto Rothenpieler. “È nel DNA del nostro marchio. Sto davvero lottando per questa macchina e cercherò di convincere i miei colleghi che dobbiamo continuare ad avere un simile modello nella nostra gamma”.

Rothenpieler ha ammesso che i discorsi sul futuro elettrificato della futura Audi TT comprendono l’idea sia di modelli ibridi plug-in che di modelli puramente elettrici. Tuttavia, ha anche rivelato che le discussioni su una versione di BEV sono in uno stadio abbastanza avanzato per i diversi layout di batteria da tenere in considerazione. “Per le auto come la TT, la batteria nel pavimento è un problema”, ha detto. “Normalmente in una macchina puramente elettrica, hai una ruota in ogni angolo e il pacco batteria al centro, e il pacco è alto 12 o 13 centimetri. Ma questo rende più alta la base del punto di seduta.”

“Quindi per auto piccole e sportive con solo due posti, abbiamo bisogno di un concetto diverso, ad esempio un po’ della batteria al centro dell’auto e un altro po’ davanti alle ruote anteriori o dietro le ruote posteriori. Ad ogni modo, finiremo per dividere la batteria. Ed è quello che stiamo cercando di fare per queste auto iconiche. Questa è una soluzione che potrebbe funzionare, forse.” Vedremo dunque se nella gamma della casa automobilistica di Ingolstadt in futuro ci sarà ancora spazio per un’Audi TT magari in versione totalmente elettrica.

Leggi anche: Tesla Model 3 nel primo mese in Europa supera Mercedes Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3 come numero di vendite

Audi TT: nella casa di Ingolstadt si discute se mantenere o meno la vettura nella gamma del futuro magari in versione elettrica

Leggi anche: La gamma di Audi A4 si arricchisce con versioni con trazione integrale quattro

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: