La Germania vuole legalizzare gli scooter elettrici

La Germania è diventata l'ultima nazione ad approvare l'uso di scooter elettrici su strade e piste ciclabili

di , pubblicato il
La Germania è diventata l'ultima nazione ad approvare l'uso di scooter elettrici su strade e piste ciclabili

La Germania è diventata l’ultima nazione ad approvare l’uso di scooter elettrici su strade e piste ciclabili, aprendo la strada alle startup statunitensi Bird Rides e Lime che adesso possono entrare nella più grande economia europea. Anche case automobilistiche come Volkswagen stanno guardando al mercato. La camera alta del parlamento venerdì ha votato per consentire agli e-scooter con una velocità massima di 20 km / h di essere utilizzati da chiunque abbia almeno 14 anni. Steffen Bilger, vice ministro dei trasporti, ha dichiarato la settimana scorsa che il governo punta a rendere effettiva la legislazione il prossimo mese.

Mentre Bird e Lime hanno raccolto fondi per centinaia di milioni di dollari, i concorrenti europei si stanno muovendo velocemente per batterli in una gara di lancio di prodotti. La startup svedese di mobilità Voi Technology ha detto questa settimana che inizierà le operazioni in Germania già a giugno. Rival Flash, la società creata dal co-fondatore di Delivery Hero Lukasz Gadowski, ha firmato un accordo di collaborazione con Herne, una città nel Nord Reno-Westfalia, per offrire scooter elettrici in affitto. Volkswagen ha mostrato i concetti di scooter elettrico Cityskater e Steetmate al salone dell’auto di Ginevra a marzo. VW ha detto che il Cityskater sarà in vendita entro la fine dell’anno. Il modello ha un’autonomia di 15 km.

Una portavoce di Bird ha dichiarato a Bloomberg Friday che la società “non vede l’ora” di portare i propri scooter nelle città tedesche. Avversari come l’associazione ciclistica tedesca hanno esercitato pressioni sui limiti di velocità per gli scooter, oltre al requisito che impedisce loro di essere utilizzati sui marciapiedi. La Germania potrebbe aprire la strada in Europa a questa nuova tecnologia essendo la prima ad adottare una simile legge.

Leggi anche: Sono Motors riceve 10.000 ordini per il suo primo veicolo elettrico a pannelli solari

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: