L’elettromobilità continua a guadagnare slancio a livello globale, come afferma il Centro di Gestione Automotive (CAM) nel suo ultimo studio di settore. Nel secondo trimestre, le vendite di auto elettriche sono aumentate in molti punti rispetto alla tendenza generale. Per lo studio, il team del Centro di Gestione Automotive (CAM) guidato da Stefan Bratzel ha compilato i nuovi dati di registrazione per i più importanti mercati automobilistici elettrici nel primo e nel secondo trimestre del 2019. Il sondaggio copre Cina, Stati Uniti, Norvegia, Germania, Gran Bretagna, Francia e Paesi Bassi.

La Germania ha sorpassato la Norvegia ed è quindi il terzo più grande mercato di veicoli elettrici del mondo

Una delle affermazioni fondamentali degli studi non cambierà nel prossimo futuro: la Cina rimane il primo mercato di auto elettriche e non è contestabile.

Ma c’è molto movimento dietro questo rispetto al primo trimestre: misurato dalle approvazioni cumulative di BEV e PHEV, la Germania ha sorpassato la Norvegia ed è quindi il terzo più grande mercato di veicoli elettrici del mondo. In Francia, anche le immatricolazioni dei veicoli elettrici sono aumentate bruscamente, con il paese che ha spostato la Gran Bretagna dal quinto posto.

Lo scambio di posti tra Germania e Norvegia è interessante da due punti di vista: il mercato tedesco dei veicoli elettrici è in costante crescita (rispetto al primo semestre 2018 da 34.000 a 48.000 veicoli, con un incremento del 41%). Poiché il mercato complessivo è stagnante (solo un plus dello 0,5%), la crescita dei veicoli elettrici è impressionante. Anche la Norvegia continua a crescere, ma la sua velocità è leggermente rallentata: le cifre sono aumentate del 22% a 44.000 veicoli. Ciò significa che nel secondo trimestre sono stati venduti 20.600 veicoli elettrici, meno che nel primo trimestre (23.400).

Leggi anche: DS 3 Crossback E-Tense: si può già prenotare il crossover EV