La Germania ha superato la Norvegia per le vendite di auto elettriche dall’inizio dell’anno, facendo si che il più grande mercato automobilistico europeo sia leader regionale su base annuale per la prima volta in questo segmento di mercato. A novembre, 57.533 nuovi veicoli elettrici sono stati registrati in Germania, rispetto a 56.893 per la Norvegia, secondo le statistiche pubblicate dalle agenzie di trasporto di entrambi i paesi.

La Germania ha superato la Norvegia per le vendite di auto completamente elettriche del 2019

La Norvegia ha venduto più auto elettriche di tutte in Europa ogni anno almeno dal 2010, quando Nissan Leaf, la prima auto completamente elettrica sul mercato di massa, ha fatto il suo debutto.

I numeri offrono nuove prove del fatto che la tecnologia sta diventando sempre più diffusa nel cuore automobilistico europeo, dove i gruppi Volkswagen, la BMW e Daimler si stanno preparando per un’importante spinta in favore dei veicoli elettrici.

La Norvegia è emersa come il primo mercato in Europa per numero di auto elettriche vendute grazie a generosi incentivi governativi, però il paese ha circa il 6,4 per cento rispetto alla popolazione tedesca e quindi la crescita è limitata. In tutta la regione, i governi stanno aumentando i sussidi. “L’offensiva del modello elettrico dei produttori tedeschi è in pieno svolgimento”, ha detto la scorsa settimana Bernhard Mattes, capo della lobby automobilistica VDA.

Le case automobilistiche tedesche triplicheranno le loro offerte di auto elettriche a 150 modelli entro il 2023 e investiranno 50 miliardi di euro entro il 2024, ha affermato. Le statistiche pubblicate lunedì dalla Norwegian Road Federation OFV mostrano che a novembre le vendite di nuove auto alimentate a batteria sono scese del 27 per cento a 3.697. In Germania, il numero è aumentato del 9,1 per cento a 4.651, secondo i dati della scorsa settimana dell’Autorità federale dei trasporti automobilistici del paese, o KBA.

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