Maserati Indy compie 50 anni nel 2019. Si tratta di una delle vetture sportive più sorprendenti del suo tempo e che attualmente è  assai quotata tra i collezionisti di auto d’epoca. Il primo modello è partito da Modena il 1 ° luglio 1969 per la Svizzera, dove è stato creato per un noto uomo d’affari in versione con carrozzeria di colore dorato e interni in pelle marrone, molto di moda all’epoca.

Maserati Indy compie 50 anni nel 2019, si tratta di una delle vetture sportive più sorprendenti del suo tempo

La Maserati Indy è stata sviluppata sotto il codice AM116 (Alfieri Maserati 116, con il nome del progetto responsabile e il numero di progetto), con la premessa di essere una vera e propria granturismo, auto dalle prestazioni sportive, ma senza rinunciare al comfort che in questa auto all’epoca raggiunse livelli considerati come eccezionali.

Maserati per questo progetto ha scelto il nome Indy come un omaggio alle vittorie nella 500 miglia di Indianapolis di Maserati 8CTF del 1939 e del 1940. 

La Maserati Indy è arrivata sul mercato in un momento molto positivo per Maserati, che aveva appena ottenuto il suo record di vendite nel 1968 , affermandosi come il leader del suo segmento in Italia e desideroso di sfondare in altri mercati, in particolare quello americano. Proprio per conquistare il pubblico americano un accento particolare è stato posto sul comfort interno e l’Indy ha offerto 4 posti comodi e una cabina completamente rivestita in pelle di alta qualità e abbondantemente equipaggiata. L’auto era dotata di aria condizionata, finestrini elettrici, il piantone dello sterzo regolabile in profondità, i fari alogeni a lungo raggio, i cerchi in lega ultra leggera, i vetri oscurati e il servosterzo, la radio ad alta fedeltà con antenna automatica e cambio automatico come opzioni.

Leggi anche: Alfa Romeo e Maserati: anche in caso di fusione con Renault la produzione rimarrà in Italia

Maserati Indy